Fandom

NarutoPedia

A

1 887pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione5 Condividi

A

Fourth Raikage 2.png

A epilogue.PNG

(エー, Ē)
Quarto Raikage (四代目雷影, Yondaime Raikage)
Debutto
Manga Naruto capitolo 416
Anime Naruto Shippuden episodio 152
Doppiatori
Informazioni
Compleanno 1 Giugno
Sesso Maschio
Specie Umano
Età 47 anni
Altezza 198.2 cm
Peso 101.1 kg
Sangue A
Classificazione Kage
Occupazione Raikage
Fedeltà Kumogakure Symbol.svg Villaggio della Nuvola
Famiglia
Famiglia Terzo Raikage(padre)
Killer Bee(fratello adottivo)
Fukai(Cugino)
Alterazioni delle Proprietà
Elementi Nature Icon Lightning.svgNature Icon Earth.svgNature Icon Water.svg
Tecniche
Armatura di Fulmine
Arte del Fulmine: Lariat
Arte del Fulmine: Doppio Lariat (con Killer Bee)

A (エー, Ē) era il Quarto Raikage.È un membro del Clan Yotsuki, oltre che fratello maggiore di Killer Bee, forza portante del Bue a Otto Code.

Aspetto e personalità

È un uomo alto dalla carnagione scura, il fisico piuttosto imponente e i capelli biondo chiaro (caratteristiche che sembrano essere tipiche del clan Yotsuki), così come il pizzetto. Ha la particolarità di avere uno shuriken tatuato su entrambe le spalle, mentre il suo aspetto e il suo stile di combattimento sono simili a quelli di un wrestler: infatti è solito indossare l'abito da Kage lasciando il torso nudo, porta pesanti ed enormi bracciali corazzati ai polsi e indossa una cintura dalla grande fibbia con allacciatura posteriore, simile a quelle attribuite ai campioni di categoria. Si dimostra spesso, un uomo dal carattere forte, irruente e difficile da controllare, oltre che distruttivo: in preda all'ira, distrugge la scrivania del suo studio, parte del tavolo del summit. Non si fida di nessuno dei quattro Kage, in quanto in passato questi hanno stretto alleanza con l'Organizzazione Alba per motivi politici e militari. Proprio per questo è inizialmente contrario all'alleanza tra i cinque villaggi, ma alla fine metterà da parte le proprie divergenze per aiutare gli altri villaggi nella protezione delle forze portanti rimaste. Il legame stretto col fratello lo porta a prendere decisioni difficili. Infatti ha sempre tenuto quest'ultimo all'interno del villaggio, in modo da poterlo mantenere al sicuro. Quando riceve la notizia della sua presunta cattura, dimostra per la prima volta un lato sensibile, arrivando a piangere al pensiero che possa già essere stato ucciso[1]. Il Raikage non teme in molte occasioni Onoki, lo Tsuchikage, attaccandolo verbalmente dopo lo scontro tra quest'ultimo e Sasuke[2] e nemmeno Madara Uchiha, affermando apertamente, senza alcuna esitazione, che non lascerà il destino del mondo nelle sue mani[3] e che non gli consegnerà il fratello minore[3]. Secondo Mifune, il moderatore del summit dei Kage, il Raikage si fa prendere troppo dalle emozioni. Sembra essere l'unico capace di far ragionare Killer Bee, come è lui stesso ad affermare nel capitolo 468[4]. Non tollera che qualcuno gli disobbedisca, specialmente quest'ultimo, affermando che quando lo ritroverà gli farà assaggiare la sua Iron Claw come punizione per essere fuggito dal villaggio[3].

Storia

Passato

Killer B non è suo fratello, ma venne scelto perché l'unico bambino riuscito ad eseguire, con lui, un Doppio
File:479px-Young Raikage.jpg
Lariat. Il bambino viene chiamato B, perché il futuro Raikage deve avere un compagno che lo aiuti. B cresce e diventa Forza Portante dopo che il precedente, suo cugino, è deceduto (con lui sono circa 8 le Forze Portanti dell' Hachibi morte.) B diventa abile nel maneggiare due spade, ma deve ancora perfezionare il suo colpo per il Doppio Lariat e diventa una perfetta Forza Portante. Da qui inizia a farsi chiamare Killer Bee, dopo che A gli disse di poter sempre contare su di lui, di non tenersi per sé i dolori e le paure di essere una Forza Portante. In una missione per recuperare da Konoha il Kyubi, A, ancora jonin, e B vengono fermati nella foresta da Minato Namikaze, ancora jonin, e altri shinobi di Konoha, ma il jonin dai capelli biondi vuole combattere da solo e lancia i suoi kunai speciali in tutta l'area. A decide di affrontarlo e, con tutta la sua velocità e l'Armatura del Fulmine, si lancia contro Minato per colpirlo con un pugno, ma nonostante la straordinaria velocità, Minato evita il colpo con la sua Dislocazione Istantanea e intanto gli lancia contro un kunai e si teletrasporta sopra di lui, mirando a colpirlo alla schiena con uno dei suoi kunai a tre punte. Killer B, però, trasforma parte del corpo in un tentacolo dell'Hachibi e spinge via il fratello salvandogli la vita, ma facendo così si taglia parte del tentacolo. Konoha manda il segnale di ritirarsi e Minato se ne va dicendo ad A di capire cosa è veramente importante per suo fratello, e di riuscirci prima che lui diventi una Forza Portante né mostruosa, né umana. Inoltre gli dice che la prossima volta che si sarebbero incontrati, l'avrebbero fatto come Kage (questo era infatti il loro primo incontro).

Saga dell'attacco di Pain

Il Raikage appare per la prima volta subito dopo lo scontro tra Taka e Killer Bee, dove riceve la notizia della cattura del fratello da parte dei membri dell'Akatsuki. Rimane molto sorpreso della sconfitta del fratello minore e per tentare di salvarlo, ordina a Jay di trovare il covo dell'organizzazione per fermare il rituale di estrazione. In questa vicenda il Raikage viene informato del tradimento di Sasuke avvenuto due anni
628px-800px-A.png

Prima Apparizione di A

fa e chiedendosi perché l'Hokage non l'abbia eliminato, dopo la questione con il Clan Hyuuga, ordina ai suoi segretari di trovare delle informazioni sull'Uchiha. Inoltre il Raikage, una volta saputo del fallimento di Jay, decide di occuparsi personalmente di Sasuke e invia il Team Samui a Konoha per ottenere il permesso di poterlo uccidere. Infine mobilita i suoi segretari per un meeting dei kage per arginare il pericolo dell'Organizzazione Alba.

Saga del Summit dei Kage

In seguito all'attacco di Pain a Konoha, il Raikage riappare mentre si appresta a partire per il meeting dei cinque kage nel paese del ferro, insieme alle sue guardie del corpo Darui e Shi. Giunto alle porte del paese del ferro, viene raggiunto dal Team Samui e, poco dopo, anche da Kakashi, Yamato e Naruto. Quest'ultimo supplica il Raikage di risparmiare
Raikage & Guards.png

A con Shi e Darui partono per il Summit dei Kage

Sasuke, ma non viene ascoltato e viene rimproverato dal Kage della Nuvola, il quale dichiara che la debolezza di Naruto non è tollerabile nel mondo dei ninja. Durante il Summit dei Kage accusa Danzo, il Reggente Hokage, di essere stato complice dell'attacco della foglia da parte di Orochimaru, il quale non sarebbe riuscito ad attaccare Konoha senza un aiuto interno. Dopo il rifiuto di Mifune di nominarlo Capo dei Cinque Villaggi, sfonda una parete e si precipita furiosamente alla ricerca del Team Taka, con cui lo shinobi di Kumo ingaggia battaglia, dimostrando una forza fisica enorme, distruggendo la Taglia Teste di Suigetsu (già indebolita nello scontro con l'Hachibi) e sconfiggendo Juugo grazie alla sua Armatura Raiton, che lo ricopre completamente e che gli dona velocità e forza oltre ogni norma. Arriva finalmente a sfidare Sasuke e nemmeno lo Sharingan ha effetto su di lui. Il Raikage colpisce Sasuke con la sua devastante Liger Bomb e l'Uchiha si salva solo grazie al Susanoo che rimane però danneggiato. Per poter resistere al suo nemico, Sasuke attiva l'Amaterasu e ricopre con esso il Susanoo, garantendosi così una potentissima difesa che però lo danneggiava sempre di più. Infuriato, il Raikage attacca lo stesso riuscendo a rompere la difesa di Sasuke e si appresta a finirlo quando quest'ultimo distrugge il pilastro principale della sala grazie al Susanoo. Dopo essersi staccato il braccio a causa del pugno rifilato al Susanoo circondato dall'Amaterasu, vede Sasuke scappare anche se molto danneggiato dalla battaglia. In seguito all'arrivo di Madara, il Raikage lo sorprende e attacca il membro dell'Akatsuki, ma passa attraverso quest'ultimo,
Killer-bee-kisame-raikage.jpg

A e Bee mentre usano il doppio lariat su Kisame

distruggendo il muro dietro di lui. In seguito, Tobi svela il suo piano Occhio di Luna e rivela al Kage della Nuvola che suo fratello è ancora vivo e che era solo un tentacolo del Bue tagliato da Sasuke nello scontro con il Team Taka. Alla fine del meeting, dopo aver rifiutato di consegnare il fratello all'Akatsuki, il Raikage viene nominato capo dell'alleanza tra i 5 Grandi Villaggi ninja. Decide quindi di partire alla ricerca del fratello, salvandolo dalla furia di Kisame Hoshigaki, membro dell'Organizzazione Alba, decapitandolo con un potente colpo combinato con il fratello, il Doppio Lariat.

Saga del Confinamento

Dopo la battaglia fa ritorno al Villaggio insieme al fratello e le sue guardie del corpo, informando il villaggio della decisione del summit. Tuttavia si scopre che il Kisame decapitato altri non era che una copia di Zetsu e che il vero Kisame si trova dentro la spada ed aspetta il momento migliore per uscire allo scoperto. Partecipa al secondo Summit per prepararsi al conflitto.

Quarta Guerra Mondiale Ninja

Come Leader dell'Alleanza da gli ordini a tutti i generali dal Quartiere Generale, che è il Villaggio della Nuvola. Alla notiza del tentativo di fuga di Naruto Uzumaki e Bee decide di lasciare il comando a Shikaku Nara per fermare le due forze portanti insieme a Tsunade. Ingaggia un breve scontro con Naruto in cui si scopre che Naruto e il raikage hanno una velocità
File:503px-Kages intercept Naruto and Bee.png
simile, ma il Raikage afferma di essere lo shinobi più veloce del mondo, ora che [[Minato Namikaze|Minato
516px-Bee intercepts A.png

Bee blocca il colpo di A

Namikaze]], il Quarto Hokage, è morto. Tenta, volendo vincere a tutti i costi la guerra e non potendo far cambiare idea a Naruto, di ucciderlo ma il fratello Bee lo ferma. Il Raikage dice che loro due, come Forze Portanti, non hanno diritti perché sono strumenti dei loro villaggi. Infine Bee, Tsunade e Naruto riescono a convincerlo che sono anche persone e proprio lui dà loro il permesso di andare a combattere al fianco della Grande Alleanza.
516px-Bee intercepts A.png

Minato Namikaze

[[Minato Namikaze|Minato
516px-Bee intercepts A.png

Bee blocca il colpo di A

Successivamente assieme a Tsunade e i restanti kage ingaggerà un violento scontro con Madara Uchiha appena redivivo dall'Edo tensei di Kabuto,nonostante l'appoggio degli altri kage verrà sconfitto assieme a questi ultimi e ridotto quasi in fin di vita. Successivamente si ristabilirà assieme agli altri kage grazie a Katsuyu e raggiungerà il campo di battaglia principale,ma una volta giunto sul posto la situazione non sarà delle migliori,troverà Madara e Obito Uchiha come avversari nonchè la sconcertante notizia che Obito sia divenuto forza portante della decacoda diventando quasi invincibile. Il raikage manterrà una posizione per lo più difensiva assieme al resto dei kage e dell'alleanza.

Capacità ninja

Il Quarto Raikage è sicuramente uno dei personaggi più potenti dell'universo Naruto. È molto portato per il combattimento ravvicinato, infatti basa il suo repertorio di tecniche quasi esclusivamente sulla forza fisica, oltre ad essere in possesso dell'Armatura Raiton che permette una difesa contro ogni attacco nemico. Quando utilizza l'Armatura Raiton, il Raikage aumenta la sua forza fisica e la sua velocità che, secondo Shi e Kisame, raggiunge un livello pari ad un fulmine: infatti nemmeno lo Sharingan Ipnotico di Sasuke riesce a vederlo. Inoltre possiede l'Armatura Raiton che si dice che lo renda molto resistente ai Genjutsu, perfino quelli derivanti dallo Sharingan e dallo Sharingan Ipnotico, in quanto il chakra fluisce costantemente.Questo però non trova conferma nel manga dove non si trova alcuna affermazione che ci porti a pensare ciò difatti questa resistenza molto famosa ai Genjutsu da parte del raikage tutt'ora rimane solo una leggenda . Nonostante ciò Madara Uchiha riuscì a farlo cadere nell' illusione del suo Eterno Sharingan Ipnotico, anche se il Raikage riuscì poi a liberarsi grazie all'aiuto di Onoki. A è anche in grado di modulare, a proprio piacimento, la forza dell'armatura, senza risentire alcuno sforzo. Le differenze visive rispetto alla prima versione di Raiton sono molto evidenti: i capelli sono più ritti in testa e il chakra è percorso da una quantità maggiore di scariche elettriche. Ciò supporta anche l'aumento di forza e di velocità. Secondo Karin, il suo chakra cresce a dismisura, fino a raggiungere il livello di un Bijuu. Il Raikage è anche molto veloce senza l'Armatura Raiton, infatti all'arrivo di Zetsu lo intercetta in pochi secondi, superando la velocità del membro di Alba. Secondo Shi, i suoi colpi sono letali: ne sono dimostrazione il suo scontro con Juugo (che lascia quest'ultimo in fin di vita), la distruzione della spada Taglia Teste (Suigetsu afferma che se egli non avesse avuto le braccia fatte d'acqua, la forza del Raikage gliele avrebbe strappate di netto), e la micidiale Liger Bomb che riesce a incrinare persino due costole di Susanoo. È da tenere in conto, inoltre, la sua elevatissima resistenza fisica: nonostante il combattimento contro i tre di Taka e la perdita di un braccio, non sembra risentire nessun tipo di fatica fisica, nonché dolore per la menomazione al braccio. Sembra, inoltre, che il Raikage sia immune alla tecnica succhiachakra di Zetsu, oltre ad essere l'unico capace di resistere ad un attacco del fratello, Killer Bee, Forza portante del Demone Bue a Otto Code. Inoltre è uno dei rarissimi e pochi personaggi del manga a poter sconfiggere un Bijuu in battaglia, lo si può dedurre dalle diverse sconfitte che ha inferto al demone 8 code in passato in più occasioni, cosa eccezionale per qualsiasi ninja.

Tecniche

Ninjutsu
Nintaijutsu

Abilità speciali

  • Controllo totale dell'Armatura Raiton
  • Aumento delle scariche dell'Armatura Raiton
  • Camminare sull'acqua e sulle pareti verticali
  • Forza, velocità, riflessi e resistenza sovrumani
  • Alterazione delle proprietà del Chakra (Fulmine)
  • Utilizzo del Nintaijutsu

Fonti

  1. Naruto, cap. 419
  2. Naruto, cap. 466
  3. 3,0 3,1 3,2 Naruto, cap. 467
  4. Naruto, cap. 468

Inoltre su Fandom

Wiki a caso