Fandom

NarutoPedia

Akatsuki

1 887pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

Alba.png

Cinque dei membri dell'Organizzazione Alba: Kisame Hoshigaki, Itachi Uchiha, Pain, Konan e Tobi.

L'Akatsuki, letteralmente "Luna Rossa" (Aka=Rosso, Tsuki=Luna), in italiano adattata "Organizzazione Alba", è un organizzazione criminale ed è comparsa per la prima volta nella prima serie, ed è divenuta, nella seconda serie, uno dei principali nemici dei protagonisti. La prima apparizione dei membri dell'organizzazione si ha con Itachi Uchiha e Kisame Hoshigaki, quando essi arrivarono al Villaggio della Foglia per rapire Naruto e presero parte ad un mini-scontro contro Asuma e Kurenai. Verso la fine intervenne Kakashi che subì subito un attacco da parte di Itachi e del suo Sharingan Ipnotico. La prima riunione dell'Organizzazione si ha invece nel capitolo 238.

Storia

Passato

L'Organizzazione Alba è stata fondata anni prima dell'inizio della serie da Yahiko, sebbene Tobi affermi di averlo spinto lui a farlo. Secondo l'attuale Mizukage, Alba è nata nel Villaggio della Nebbia, infatti Kisame riconosce in Tobi un Mizukage. Inoltre, sembra che l'Alba abbia controllato Yagura, teoria accreditata da Ao, il quale fu lo scopritore (grazie al Byakugan impiantato) di un Genjutsu ai danni del Quarto Mizukage.

Durante i grandi conflitti fra i cinque paesi ninja, l'Alba, in quanto composta da mercenari, ha aiutato diversi villaggi tra cui il Villaggio della Roccia

Yahiko's Group.PNG

Villaggio della Roccia

contro il Villaggio della Nuvola. Una volta fondata l'organizzazione, Obito affidò il ruolo di leader a Nagato, e rimase nell'ombra nelle vesti di Tobi. Ad Alba, in seguito, si aggregarono diversi personaggi, ognuno con le proprie capacità: Deidara, proveniente dal Villaggio della Roccia, Sasori, proveniente dal Villaggio della Sabbia, Itachi, Orochimaru e Sasuke provenienti dal Villaggio della Foglia, Kisame proveniente dal Villaggio della Nebbia, Zetsu proveniente dal Villaggio dell'Erba, Konan proveniente dal Villaggio della Pioggia, Hidan proveniente dal Villaggio delle Calde Primavere, Kakuzu proveniente dal Villaggio della Cascata e il Team di Sasuke, ovvero il Team Taka.

Prima serie

La prima apparizione dell'organizzazione avviene quando Itachi e Kisame raggiungono il Villaggio della Foglia per catturare Naruto ma la missione finirà male per colpa di Jiraya. Subito dopo Zetsu andò ad osservare lo scontro tra Naruto Uzumaki e Sasuke Uchiha nella Valle della Fine. L'organizzazione, dopo questi interventi, deciderà di ritornare dopo tre anni contemporaneamente al ritorno di Naruto al villaggio della Foglia.

Seconda serie

Dopo la cattura di sette delle Forze portanti, Tobi ordina a Pain e Konan di attaccare il Villaggio della Foglia per impossessarsi della Volpe a Nove Code e al Team Taka di catturare Il Bue a otto code. Dopo i rispettivi insuccessi, Tobi si presenta alla riunione del Summit dei Kage, insieme a Sasuke, al Team Taka e Zetsu, e, dopo una dura battaglia, annuncia l'inizio della Quarta Guerra Mondiale Ninja.

Per la guerra, Tobi si allea con Kabuto Yakushi e rafforza il suo esercito (formato da 100.000 cloni di Zetsu bianco creati grazie all'energia delle 7 Forze Portanti estratte in precedenza), con dei resuscitati evocati da Kabuto tramite l'Edo Tensei.

L'organizzazione

L'Akatsuki, quando viene presentata nella serie per la prima volta, è composta da nove potenti ninja criminali di Livello S, ognuno con caratteristiche proprie e particolari. Più avanti si scopre che tuttavia i membri ideali dell'organizzazione debbano essere dieci. I membri conosciuti (Kakuzu rivela che vi furono altri membri, uccisi da lui) che fanno o hanno fatto parte dell'organizzazione sono complessivamente undici:

A questi se ne sono aggiunti altri quattro, il Team Taka, composto da Suigetsu, Juugo, Karin e Sasuke. Il Team si è formato dopo la sconfitta di Orochimaru per mano di Sasuke che ha riunito il gruppo per uccidere Itachi.

Difatti alcuni membri o sono stati uccisi (Sasori, Kakuzu, Itachi e Hidan), o sono morti suicidi (Deidara, Nagato, Kisame) o hanno abbandonato definitivamente l'organizzazione (Orochimaru, Konan); dopo la morte di Sasori il suo posto è stato occupato da Tobi (ovvero Obito), e successivamente si sono aggregati Sasuke Uchiha con i membri del suo team, rimpiazzando parte delle perdite. Generalmente i membri si muovono a coppie; le coppie cosiddette "fisse" di membri sono: Pain e Konan, Itachi e Kisame, Kakuzu e Hidan e Sasori e Deidara; dopo la morte di Sasori, Deidara si muoverà in coppia con il neo-entrato Tobi. Prima dell'arrivo di Deidara nell'organizzazione, avvenuto per ultimo prima di quello di Hidan, Sasori era in coppia con Orochimaru; mentre Zetsu lavora da solo. Non è chiaro come avvenga il reclutamento all'interno di Alba, in quanto si è visto che i membri possono unirsi all'organizzazione di loro propria iniziativa come nel caso di Itachi, oppure essi possono venire reclutati da altri membri dell'organizzazione su richiesta di Pain, come avviene nel caso di Deidara, che prima di aggregarsi all'organizzazione faceva parte di alcune cellule terroristiche anti-nazionaliste.

Rifugi

L'organizzazione ha vari rifugi, dove i membri si possono riunire anche senza essere fisicamente lì; questo è possibile tramite una tecnica particolare, che crea una proiezione olografica all'interno di questo rifugio, consentendo al ninja di parlare ed utilizzare il proprio chakra. I membri solitamente vengono richiamati in un luogo in seguito alla richiesta da parte del leader dell'organizzazione. La leadership è fin dall'inizio affidata a Pain, sebbene il suo volto e il suo aspetto vengano rivelati molto tardi nel manga rispetto alle prime riunioni dell'organizzazione; prima di ciò era sempre apparso sotto forma di proiezione olografica. La persona che sembra tuttavia tenere effettivamente in mano le redini dell'organizzazione è Tobi, dato che Pain riceve alcuni ordini da lui. I nascondigli dell'organizzazione sono sempre difesi da tranelli. Nel nascondiglio nel Paese del Fiume, primo ad apparire nella serie, l'area in cui si trova il rifugio è protetta da una barriera a cinque sigilli, uno posto all'entrata del nascondiglio e gli altri quattro disposti nelle vicinanze.

Aspetto

Akatsuki Symbol.svg

La Nuvola, simbolo dell'Organizzazione.

Tutti i membri si vestono in modo uguale; indossano infatti una veste nera con interno rosso lungo quasi fino ai piedi e con colletto alto, che copre collo e parte del mento, su cui sono disegnate delle nuvole rosse con bordo bianco (da qui il nome dell'organizzazione); fa parte dell'abbigliamento tipico, almeno per qualcuno, anche un grande cappello di paglia, con vari campanellini attaccati. Ognuno dei membri ha inoltre le unghie di mani e piedi smaltate di viola. Alcuni di loro indossano ancora il coprifronte del villaggio di origine, ma il simbolo dei rispettivi villaggi è cancellato da un profondo graffio orizzontale. Ognuno di essi inoltre porta un Anello su un particolare dito, la cui posizione varia anch'essa a seconda del membro che lo porta; ogni anello inoltre ha inciso sopra un particolare kanji. I kanji inoltre determinano la posizione dei membri sulla statua del Re dell'inferno. Tali anelli sembrano estremamente importanti per i membri dell' Akatsuki, tanto da mandare altri membri a recuperarli quando essi vanno perduti. In totale ci sono dieci anelli, tanti quanti posizioni sulla statua del Re dell'Inferno mentre quello di Sasori è passato al nuovo membro Tobi. Segue una tabella con kanji e posizioni degli anelli, oltre alla divinità a cui sono associati i kanji.

Kanji

Significato

Divinità

Dito

Portatore

零, Rei

Zero

Nessuna

Pollice destro

Pain

青, Sei

Azzurro

Seiryū (青龍, Dragone Azzurro)

Indice destro

Deidara

白, Haku

Bianco

Byakko (白虎, Tigre Bianca)

Medio destro

Konan

朱, Shu

Rosso

Suzaku (朱雀, Immortale Uccello Vermiglio)

Anulare destro

Itachi Uchiha

亥, Kai

Cinghiale

Genbu (玄武, Tartaruga Nera)

Mignolo destro

Zetsu

空, Kū

Cielo

Kūchin (空陳, L'Etere)

Mignolo sinistro

Orochimaru

南, Nan

Sud

Nanju (南斗, Piccolo Carro)

Anulare sinistro

Kisame Hoshigaki

北, Kita

Nord

Hokuto (北斗, Grande Carro)

Medio sinistro

Kakuzu

三, San

Tre

Santai (三台, Tre Supporti)

Indice sinistro

Hidan

玉, Gyoku

Sfera

Gyokunyo (玉女, Vergine)

Pollice sinistro

Sasori, poi Tobi

Esclusi Pain (il cui kanji significa "Zero"), Hidan (la cui divinità è un'allusione alla sua arma, un'asta con tre lame) e Orochimaru, gli altri nomi si riferiscono a delle costellazioni. I primi quattro (Seiryū, Byakko, Suzaku e Genbu) sono i nomi delle quattro grandi zone in cui è suddiviso lo zodiaco cinese; gli altri tre (Nanju, Hokuto e Gyokunyo) corrispondono rispettivamente alle nostre costellazioni del Sagittario, dell'Orsa Maggiore e della Vergine.

Scopo

Guadagnare denaro

Lo scopo iniziale di Alba è quello di guadagnare denaro attraverso la riscossione di taglie sui ricercati. Grazie a questo Alba può disporre dei fondi necessari per attuare i suoi progetti futuri. Si ha un esempio nella saga di Hidan e Kakuzu, dove quest'ultimo si occupa della taglia di Chiriku, il monaco del tempio del fuoco.

Ritrovamento ed estrazione dei Cercoteri

Gedo Mazo Akatsuki Rings.png

Lo scopo principale di Alba inizialmente sembra quello di impossessarsi dei cosiddetti Biiju, nove enormi formazioni di chakra; ogni demone possiede da una a nove code, e la sua potenza aumenta con l'aumentare delle code. Questi demoni sono solitamente sigillati all'interno di esseri umani, che ne assumono caratteristiche e possono accedere alle riserve illimitate di chakra del demone, dette forze portanti.

Ogni volta che uno dei membri di Alba cattura un Cercoterio o la sua forza portante, lo porta in uno dei loro nascondigli (il primo di questi che si incontra nel manga è situato nel Paese del Fiume, distrutto in seguito allo scontro fra Sasori, Sakura Haruno e la vecchia Chiyo). Una volta qui, il capo di Alba evoca Il Re dell'Inferno, una statua gigante di una sorta di mostro umanoide; la statua sul davanti ha due mani con i palmi rivolti verso l'alto, sulla cima delle sue dita si posizionano i 10 membri di Alba. La creatura evocata sembra essere in prigionia, in quanto le sue mani sono ammanettate, gli occhi bendati ed in bocca ha un morso, che viene tolto quando Alba dà inizio al rituale. Sulla benda della statua ci sono nove occhi, otto disposti su due file orizzontali ed un altro, più grande, al centro; ciascuno di questi occhi sembra corrispondere ad un cercoterio, in quanto ognuno di essi si apre quando uno dei cercoteri viene sigillato all'interno della statua.

Dopo l'invocazione, la forza portante (o il cercoterio se non è all'interno di un corpo) viene posizionata davanti alla statua, mentre i membri di Alba si dispongono sul dito della statua corrispondente al loro anello. Pain dà quindi inizio al rituale per rinchiudere il cercoterio all'interno della statua. Dalla bocca della statua fuoriescono nove draghi che avvolgono la forza portante fino a quando il biiju non è completamente rimosso. Quando il cercoterio è sigillato, gli occhi della statua si aprono e compare la pupilla sull'occhio corrispondente al demone estratto. Nel manga, viene rivelato che la statua richiede un bilanciamento del potere al suo interno; per questo motivo è necessario sigillare la Volpe a Nove Code dopo le altre otto bestie, altrimenti l'intera statua potrebbe rompersi a causa dello squilibrio di forze.

Kisame dice a Sasuke nel capitolo 404 che l'Alba ne ha catturati sette. Rimangono da catturare solo Il Bue a otto code e la Volpe a nove code.

Conquista del mondo

Inizialmente la maggior parte dei membri di Alba pensava che scopo finale fosse quello di impadronirsi del mondo e dei 9 demoni; i nove demoni sarebbero dovuti servire a sviluppare un nuovo jutsu, capace di radere al suolo una nazione intera in un solo istante, per cui sarebbe stata necessaria una quantità di chakra inimmaginabile. Secondo Pain in questo modo non ci sarebbero più state guerre fra le nazioni in quanto tutte tremendamente impaurite dal nuovo jutsu terrificante. Recentemente si è scoperto che il piano di Alba era totalmente diverso. Tobi vorrebbe riunire il chakra dei 9 biju per ricreare Juubi, il cercoterio originale a 10 code. Con il suo chakra Tobi vorrebbe potenziare oltre ogni immaginazione Tsukuyomi e rifletterlo sulla luna in modo da far cadere in un'illusione eterna tutto il mondo. In questo modo il mondo non sarebbe più stato afflitto da guerre.

Membri

Alba è composta attualmente da sette ninja. Elementi dell'organizzazione come Sasori, Deidara, Hidan, Kakuzu, Itachi e Orochimaru sono deceduti in seguito a diversi scontri, mentre Nagato (Pain), ha dato la sua vita per resuscitare gli abitanti di Konoha che lui stesso aveva ucciso durante la ricerca di Naruto, e Konan ha disertato come Orochimaru. Il numero dei componenti era ritornato a nove dopo l'ingresso all'organizzazione del Team Taka, vale a dire il gruppo capitanato da Sasuke Uchiha e composto da Karin, Juugo e Suigetsu. Dopo la morte di Pain e l'uscita di Konan dall'organizzazione, il numero dei membri è sceso a sette. Nella prima serie dell'anime sono apparsi Itachi, Kisame e Zetsu, nella seconda sono apparsi (fisicamente e non come ologrammi) anche Deidara, Sasori, Tobi, Hidan, Kakuzu e Pain e Konan.Tranne Zetsu tutti gli altri membri sono dei nukenin 

Agenti/spie

Inoltre su Fandom

Wiki a caso