FANDOM

Ao

Ao profilo

Ao profilo 2

(青, Ao)
Debutto
Manga Naruto capitolo 454
Anime Naruto Shippuden episodio 199
Doppiatori
Seiyu Tadahisa Saizen
Informazioni
Compleanno 1 Agosto
Sesso Gender Male Maschio
Età Parte II: 46 anni
Altezza Parte II: 182 cm
Peso Parte II: 70.9 kg
Sangue A
Abilità Innata Byakugan (trapiantato)
Classificazione Ninja Sensitivo
Occupazione Guardia del corpo del Mizukage
Fedeltà Kirigakure Symbol Villaggio della Nebbia
Allied Shinobi Forces Symbol Alleanza degli Shinobi
Kara
Gruppo Oinin (in passato)
Divisione Sensitiva
Carriera Ninja
Rango Parte II: Jonin
Alterazioni delle Proprietà
Elementi Nature Icon WaterNature Icon Yin
Tecniche
Percezione Sensoriale
Sensisfera d'Acqua
Barriera di Carta

Ao (青, Ao) è un Jonin del Villaggio della Nebbia, guardia del corpo del Quinto Mizukage. In passato Ao fu un Anbu della squadra Oinin.

Storia

Passato

Durante la Terza Guerra Mondiale Ninja, Ao sconfisse un membro del Clan Hyuga prendendo uno dei suo Byakugan trapiantandoselo nel suo occhio destro. Anni dopo, grazie al suo Byakugan scoprì che Yagura Karatachi, il Quarto Mizukage si trovava sotto l'effetto di un'arte illusoria. Anni dopo Ao si scontrò con Shisui Uchiha.

Parte II

Summit dei Kage

Ao è uno delle due guardie del corpo della Mizukage per il summit tra i 5 Kage nel Paese del Ferro. Ao pensa spesso ai "vecchi tempi", quando il Villaggio era chiamato "della Nebbia Insanguinata", e per questo viene rimproverato dalla Mizukage, che gli ripete ogni volta che quei tempi sono finiti.

Proprio nel mezzo del summit, però, accade qualcosa di inaspettato. Il Byakugan di Ao, guardia del corpo della Mizukage, riconosce un tipo di chakra particolare in Danzo, quello di Shisui Uchiha, che era conosciuto per la capacità del suo Sharingan di poter controllare la mente degli altri individui, senza che questi se ne accorgessero. Dopo tali rivelazioni, ammesse peraltro anche dallo stesso Danzo, il Raikage sospetta che con questo dojutsu stia controllando Mifune per raggiungere le sue ambizioni di potere.

All'arrivo di Sasuke nella sala dei 5 Kage, se ne va per inseguire Danzo scappato a causa del nukenin. Riuscirà a scappare dalle trappole postagli da Zetsu e il Sesto Hokage, ma cade nella trappola di Fuu, la Tecnica dello Scambio dello Spirito della Bambola Maledetta. Questa tecnica consente all'esecutore di entrare nel corpo dell'avversario e di confinare quest'ultimo in una bambola. Quando Fuu proverà a rubargli il Byakugan, si attiverà un sigillo che protegge l'occhio. Allora l'Anbu di Konoha deciderà di uccidere Ao, decapitandolo lanciandosi da un albero contro una lama, e un attimo prima tornare nel suo corpo. Ma prima che possa ucciderlo intervengono la Mizukage e Chojuro che lo bloccano. Fuu si finge Ao per farsi rimuovere il sigillo, la Mizukage però s'insospettisce, visto che l'unico a poterlo togliere è Ao stesso e per il modo in cui egli parla al giovane Spadaccino della Nebbia. Rivela così la vera identità dell'Anbu di Konoha, che è costretto a tornare nel suo corpo liberando Ao.

Quarta Guerra Mondiale Ninja

Durante la Quarta Guerra Mondiale Ninja, Ao viene assegnato alla Divisione Sensitiva, occupandosi della Sensisfera d'Acqua al quartier generale. Durante la guerra il quartier generale viene distrutto dalla Teriosfera lanciata dal Decacoda.

Nuova Era

Sopravvissuto alla Quarta Guerra Mondiale Ninja, Ao ha riportato diverse ferite, ed ha dovuto sostituire parti del suo corpo con protesi. Durante questo periodo, Ao ha iniziato a lavorare per il Kara, utilizzando delle Arti Illusorie per poter controllare ed avere notizie dallo scienziato Katasuke Tono. [1]

Descrizione

Aspetto

Nella Parte II, Ao è un uomo di mezza età con i capelli azzurri. Indossa una benda nera che gli copre il Byakugan trapiantato nel suo occhio destro. Indossa degli orecchini con delle pergamene che fungono da sigillo nel caso in cui qualcuno voglia distruggere il suo Byakugan.

circa sedici anni dopo, Ao si mostra molto invecchiato, inoltre il suo braccio sinistro e gamba sinistra sono stati sostituiti da delle protesi meccaniche, inoltre non indossa più la benda sull'occhio destro ma indossa una protesi cranio facciale.

Carattere

Ao è un uomo clamo e saggio, e crede che gli uomini debbano essere forti e decisi, rimproverando spesso Chojuro per la sua insicurezza.

Abilità

Ao è un abile Ninja Sensitivo, inoltre il Byakugan trapiantato gli permettere di poter facilmente riconoscere i genjutsu. È in grado di lanciare potenti genjutsu con la quale controllare le persone.

Riferimenti

  1. Boruto, cap. 17