Fandom

NarutoPedia

Asuma Sarutobi

1 887pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Asuma Sarutobi [1][2][3][4]
Asuma.png
(猿飛アスマ, Sarutobi Asuma)
Debutto
Manga Naruto capitolo 34
Anime Naruto episodio 3
Film Naruto Shippuden: La Torre Perduta
OVA Jonin VS Genin
Doppiatori
Informazioni
Compleanno 18 ottobre
Sesso Maschio
Età Parte I: 27-28 anni
Parte II: 31 anni
Stato Deceduto
Altezza 190.8 cm
Peso 81.6 kg
Gruppo Guardian Ninja Symbol.svg Dodici Guardiani Ninja
Team Asuma
Clan Sarutobi Symbol.svg Clan Sarutobi
Carriera Ninja
Rango Jonin
Registro Ninja 010829
Famiglia
Famiglia Sasuke Sarutobi (nonno)
Hiruzen Sarutobi (padre)
Biwako Sarutobi (madre)
Konohamaru Sarutobi (nipote)
Kurenai Yuhi (moglie)
Mirai Sarutobi (figlia)
Alterazioni delle Proprietà
Elementi Nature Icon Wind.svgNature Icon Fire.svg
Tecniche
Pugnali di Vento
Ceneri Brucianti
Uragano di Giada
Raigou - Colpo di Morte a Mille Mani
Armi
Lame di Chakra

Asuma Sarutobi era un Jonin appartenente al Clan Sarutobi, ninja del Villaggio della Foglia e membro dei Dodici Guardiani Ninja. Era il marito di Kurenai Yuhi e padre di Mirai Sarutobi. [5]

Introduzione

Asuma Sarutobi è stato un ninja di Konoha figlio di Hiruzen Sarutobi nonché il Terzo Hokage, zio di Konohamaru ed ex fidanzato di Kurenai Yuhi. Pur essendo una parola palesemente orientale è scritta in katakana (alfabeto usato per indicare i nomi o i sostantivi di origine occidentale). Sarutobi, invece, è un cognome composto da due parole, ovvero: Saru e Tobi. Saru significa letteralmente scimmia, mentre Tobi è un determinato tipo di insetto. In passato, insieme al suo amico Chiriku, è stato un membro dei Dodici Guardiani Ninja del Paese del Fuoco, un gruppo di ninja posti a protezione del Daimyo. Come ricordo del gruppo, Asuma indossa ancora, sotto la giacca, la fascia con il simbolo del gruppo. Asuma ha la particolarità di fumare almeno un pacchetto di sigarette al giorno (anche se smette di fumare quando qualcosa lo turba) ed utilizza le lame da trincea, una sorta di tirapugni, durante i combattimenti. È stato commercializzato diverso merchandise basato su Asuma, incluse figurine e peluche.La sua figura è probabilmente un omaggio a Daisuke Jigen, del manga Lupin III con cui condivide la passione per le sigarette e la forma della barba. 

Personalità

Da ragazzo, Asuma era ribelle e desideroso di gloria e per questo decise di abbandonare il villaggio per inseguire i propri sogni. Asuma è stato quasi sempre in disaccordo con suo padre, soprattutto riguardo alla figura del Re nel gioco shogi. Infatti, Asuma credeva che il Re era o l'Hokage o il daimyo. Solo in seguito, Asuma capirà che il Re non è altri che la nuova generazione. Dal momento che il suo team era molto pigro, aveva imparato diversi modi per far fare loro ciò che voleva: ad esempio, offriva una cena al barbecue a Choji se eseguiva correttamente i compiti assegnatigli, e giocava con Shikamaru a scacchi giapponesi se quest'ultimo si comportava bene durante le missioni. Sapendo che Shikamaru non avrebbe mai fatto un test scritto in nessuna circostanza perché sarebbe troppo "seccante", Asuma gli aveva proposto un test d'intelligenza sotto forma di puzzle e gli aveva chiesto di risolverlo, sapendo che Shikamaru non avrebbe potuto resistere alla tentazione di risolvere un puzzle. Shikamaru doveva far combaciare fra loro diverse unità di legno fino a formare un cubo. Con questo test, Asuma era riuscito a scoprire che Shikamaru possiede un Q.I. di oltre 200 punti. Quando era in vita, Asuma aveva una relazione sentimentale con Kurenai Yuhi, Jonin di Konoha e capogruppo del Team 8. Durante un episodio, Kakashi accenna qualcosa riguardo alla loro relazione ed Asuma cerca subito di cambiare argomento. I due erano sempre insieme quando non erano in servizio.

Storia

Passato

File:226px-Asuma as a child.png
Asuma Sarutobi è il figlio di Hiruzen Sarutobi, il Terzo Hokage, anche se questo si viene a scoprire solo nella seconda serie. Da ragazzo, Asuma lasciò il villaggio e si unì alle 12 Guardie Ninja del Paese del Fuoco. Il manga approfondisce poco la sua storia mentre nell'anime viene raccontato che, durante gli anni nel gruppo, Asuma sconfisse il disertore Kazuma, che cercava di reprimere l'ordine imposto dell'Hokage e di far prevalere quello del Signore Feudale. Kazuma era inoltre anch'esso uno dei 12 Guardiani ninja, infatti, quando Sora nella Seconda Serie vede la fascia del simbolo dei 12 Guardiani Ninja e afferma che era identica a quella del padre, ovvero lo stesso Kazuma.

Prima parte

In seguito, dopo essere tornato al Villaggio e aver ripreso il mestiere di Jonin, ad Asuma viene affidato il Team 10,
Itachi e Kisame.jpg

Itachi e Kisame

composto da Shikamaru Nara, Choji Akimichi e Ino Yamanaka. Dopo alcune missioni con il gruppo, Asuma iscrive il team agli Esami di selezione dei chunin, da cui esce vittorioso il suo pupillo Shikamaru. Durante l'invasione di Orochimaru e del Villaggio della Sabbia, Asuma interviene in aiuto di Shikamaru contro alcuni ninja del suono, che sconfigge facilmente.

Quando Itachi Uchiha ritorna al villaggio per rapire Naruto Uzumaki, Asuma, spalleggiato da Kurenai, fronteggia Kisame Hoshigaki, ma viene ferito alla spalla sinistra. Viene poi aiutato da Kakashi e in seguito da Gai Maito.

Seconda parte

Saga dei Dodici Guardiani

Asuma aiuta Naruto Uzumaki durante l'allenamento del Rasen-Shuriken dandogli alcune lezioni su come si utilizza l'elemento del Vento. Nell'anime, Asuma affronta nuovamente il suo ex compagno Kazuma e stavolta riesce ad ucciderlo, evitando un nuovo colpo di stato nel Paese del Fuoco.

ShikamaruAsuma.jpg

La morte di Asuma

Saga Hidan e Kakuzu

In seguito, Asuma si unisce ad una squadra composta dal suo allievo Shikamaru, Izumo e Kotetsu per fermare Hidan e Kakuzu, due membri dell'Organizzazione Alba. Durante lo scontro, Asuma fronteggia Hidan, ma viene sconfitto, non conoscendo i reali poteri dell'avversario. Dopo la fuga dei due membri di Alba, Asuma muore tra le braccia dei suoi allievi a causa delle ferite riportate nello scontro con Hidan. In seguito, viene vendicato da Shikamaru, il quale sconfigge Hidan, mentre Kurenai rivela di aspettare un figlio proprio da Asuma. Shikamaru, quindi, decide di diventare il mentore del figlio di Asuma e di proteggere Kurenai anche a costo della vita.

Quarta Guerra Mondiale Ninja

File:Team Dan.png
Asuma viene resuscitato da Kabuto Yakushi tramite l'Edo Tensei in occasione della Quarta Guerra Mondiale Ninja, insieme a Dan Senju (fidanzato di Tsunade Senju) e Hizashi Hyuga (padre di Neji Hyuga) e attacca la Prima Divisione comandata da Darui. Dopo aver affrontanto alcuni ninja della divisione, Asuma è costretto a combattere contro Shikamaru, Choji e Ino. Attualmente è stato sconfitto dai suoi allievi che dopo la battaglia, lo sigillano.

Capacità Ninja

Lama della Trincea.jpg

Lama della Trincea

Asuma Sarutobi è un Ninja facente parte del clan Sarutobi uno dei piu potenti,rispettati e autorevoli clan del villaggio della foglia. A dimostrazione della potenza di questo clan ne faceva parte anche suo padre Hiruzen Sarutobi che divenne il terzo Hokage maestro dei tre Sannin Orochimaru,Jiraya e Tsunade anch'essa a sua volta divenuta poi quinto hokage.

Asuma pur non avendo raggiunto i livelli di suo padre è comunque un ninja di rango " A "  tra i piu potenti in assoluto,comunque ben lontano dal livello " S " che è prerogativa minima per competere alla pari coi Kage i membri di alba e altri ninja tra i piu potenti del manga.

Tuttavia a detta di Kakuzu durante la quarta guerra mondiale ninja,Asuma secondo quest'ultimo ha un potenziale enorme, tanto che è lui stesso a vantarlo affermando che è un valido combattente da avere tra le le loro file nella quarta guerra miondiale ninja nonchè un prezioso alleato. Cio farebbe intendere ipoteticamente che Asuma non fosse poi cosi lontano dal livello " S "  e che con ulteriore allenamento sarebbe potuto diventare un ninja molto potente. Dal momento che lo stesso Kakuzu sembra lodare le sue abilità.

Come ninja padroneggia due elementi quali fuoco e vento,la sua padronanza è mediamente buona in entrambe le manipolazioni elementali. è discretamente potente nel corpo a corpo dunque nel taijutsu.

Nel genjutsu non sembra avere alcun talento particolare analogamente alla maggior parte dei ninja del manga a eccezzione di pochissimi che sono solitamente i possessori dello Sharingan.

Nel ninjutsu sembra cavarsela discretamente bene in quanto il suo stile di combattimento prevede di incanalare il vento nelle armi da taglio. Per colpire gli avversari,farli a pezzi o lacerarli.

Asuma usa una sorta di tirapugni, chiamati lame da trincea, ed era in grado di estendere la lama col suo Chakra per ferire il nemico anche se la lama non lo toccava direttamente. Nella seconda parte dà prova della sua capacità di allungare la lama anche di qualche metro; dopo la sua morte, tali armi passeranno nelle mani di Shikamaru. Accoppiata con la sua bravura nel combattimento corpo a corpo, questa abilità lo rendeva un incredibile combattente, anche se non gli ha permesso di riuscire a sconfiggere Hidan. Inoltre è capace di creare una nube di cenere con cui, però, non riesce a sconfiggere Hidan in quanto immortale. Questa tecnica prende il nome di Ceneri Brucianti. Il nemico viene avvolto da scintille e piccole lingue di fuoco. Asuma, schioccando i denti, fa esplodere l'avversario e le polveri che lo circondano.

Nell'anime, Asuma utilizza due nuove tecniche durante lo scontro con Hidan e Kakuzu: l'Uragano di Giada e il Raigou - Colpo di Morte a Mille Mani, tecnica in comune con Chiriku.

Curiosità

  • Sebbene nel manga non sia stato detto, qualche tempo prima della sua morte aveva sposato la sua fidanzata Kurenai Yuhi. Infatti quest'ultima, come rivelato nel databook Retsu no Sho, è entrata a far parte del Clan Sarutobi, adottando il nome di Kurenai Sarutobi.

Note

  1. Rin no Sho, pag. 72
  2. To no Sho, pag. 89
  3. Sha no Sho, pag. 84-86
  4. Jin no Sho, pag. 100
  5. Retsu no Sho, pag. 38

Inoltre su Fandom

Wiki a caso