Fandom

NarutoPedia

Byakugan

1 887pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

Byakugan
Byakugan.svg
(白眼, Byakugan)
Debutto
Manga Naruto capitolo 41
Anime Naruto episodio 24
Informazioni
Classificazione Abilità Innata
Abilità Massima (solo Kaguya)
Clan Hyūga Symbol.svg Clan Hyūga
Clan Ōtsutsuki Symbol.svg Clan Ōtsutsuki
Clan Uzushiogakure Symbol.svg Clan Uzumaki
Tecniche Derivate
Pugno Gentile
Palmo d'Aria
Passi dei due Leoni
Rotazione Suprema
Tecnica delle 64 Chiusure
Tecnica delle 128 Chiusure
Tecnica delle 32 Chiusure
Utilizzatori
Anziano Hyuga
Hiashi Hyuga
Hizashi Hyuga
Neji Hyuga
Hinata Hyuga
Hanabi Hyuga
Hoheto Hyuga
Ko Hyuga
Iroha Hyuga
Natsu Hyuga
Tokuma Hyuga
Kaguya Otsutsuki
Hamura Otsutsuki
Toneri Otsutsuki
Momoshiki Otsutsuki
Kinshiki Otsutsuki
Ao (impiantato)
Himawari Uzumaki
Mukai Kohinata (solo romanzo)

Il Byakugan (白眼, Byakugan lett. "Occhi Bianchi"), oltre allo Sharingan e al Rinnegan, è una delle tre principali Arti Oculari (瞳術, Dōjutsu ).

Il Byakugan è l'Abilità Innata appartenente al Clan Hyuga ed al Clan Otsutsuki. Anche un membro del Clan Uzumaki, Himawari Uzumaki ha risvegliato questa abilità, ereditata dalla madre Hinata Hyuga.

Un ninja che possiede il Byakugan, ma che non fa parte di uno di questi clan, è Ao, un ninja del Villaggio della Nebbia, che lo rubò ad un membro del clan Hyuga. Mentre nel primo romanzo Itachi Shinden, Mukai Kohinata lontano discendente del Clan Hyuga ha la capacità di risvegliare il Bykaugan solo nell'occhio sinistro.

Caratteristiche

Neji's Byakugan.PNG

Byakugan attivato.

Il Byakugan è una capacità strettamente collegata con gli occhi del ninja, che al momento dell'utilizzo assumono un vero e proprio colorito perlaceo, con un successivo dilatamento dei vasi sanguigni sulle tempie. Questa pupilla offre al ninja la possibilità di poter guardare "oltre le cose", attraversando con lo sguardo qualsiasi ostacolo, solamente osservando il movimento degli occhi. Col Byakugan si può individuare il flusso del chakra, dando la possibilità di provocare seri danni agli organi interni, se non uccidere l'avversario con un solo colpo (come avvenne al Raikage), ma a differenza dello Sharingan, che vede solo il flusso del chakra, il Byakugan dà una visuale perfetta sul sistema circolatorio e sui punti di fuga del chakra. Infine consente una visione letteralmente globale dell'ambiente in cui ci si trova e può zoomare per chilometri in una direzione (Neji possiede una visuale di 50 metri a 359 gradi e può zoomare fino a 800 in linea retta, a soli 16 anni).

Come ogni cosa, anche il Byakugan ha i suoi svantaggi: anzitutto, nella sfera di visione, c'è un angolo cieco di 1° (sebbene questa caratteristica si sia riscontrata solo in Neji, che vista la giovane età, potrebbe avere un byakugan non perfettamente sviluppato) situato dietro la schiena, dove non si ha possibilità di difesa. Per compensare questo Neji utilizza un velo di chakra emesso in quella direzione, che gli consente di percepire comunque tutto ciò che entra nell'angolo cieco.

Apparentemente uguale per tutti i suoi possessori, in realtà presenta molte e profonde differenze da persona a persona. Ad esempio Neji, pur avendo un Byakugan uguale a quello di Hinata nell'aspetto, ha sviluppato la capacità di vedere perfettamente i punti di fuga dell'avversario e ha perfezionato da solo due delle tecniche che verrebbero insegnate solo ai membri della Casata Principale: le Tecnica delle 64 Chiusure (八卦六十四掌, Hakke Rokujūyon Shō, 64 Palmi degli Otto Trigrammi) e Tecnica delle 128 Chiusure (八卦百二十八掌, Hakke Hyaku Nijūhachi Shō, 128 Palmi degli Otto Trigrammi) e la Rotazione Suprema (八卦掌回天, Hakkeshō Kaiten?, Rotazione dei Palmi degli Otto Trigrammi). Le potenzialità comuni a tutti sembrano essere quella di poter vedere lontano chilometri in linea retta (e di conseguenza mirare con più precisione) e quella di riuscire a distinguere tra corpi reali e corpi generati dalla tecnica della moltiplicazione (semplice, non Superiore: può rendersi conto delle differenze di chakra tra le copie, ma non permette di stabilire se è l'originale ad aver tenuto più chakra o meno, oppure se il chakra viene diviso equamente tra le copie e l'originale, non è possibile capire la differenza. Non è noto se possa distinguere le copie ottenute dalle moltiplicazioni elementali, come la Tecnica della Moltiplicazione Acquatica del Corpo.).

Il Byakugan e lo Sharingan

Le differenze con lo Sharingan sono notevoli, in quanto il Byakugan non è in grado di copiare la tecnica dell'avversario, né di prevedere gli attacchi ma, del resto, consente colpi che, se andati a segno, possono danneggiare seriamente l'organismo dell'avversario. La loro caratteristica in comune è la capacità di vedere il chakra, ma il Byakugan è molto più evoluto, proprio per consentire attacchi diretti agli organi interni. Infatti da quanto detto da Kakashi lo Sharingan è un'abilità derivata dal Byakugan.

Quel che è la maggiore debolezza dello Sharingan, cioè la necessità di avere un contatto visivo con l'avversario per esprimere i propri poteri, risulta uno dei punti di forza del Byakugan: questa pupilla può vedere in sostanza "tutto", nel buio, nella nebbia, a distanza, attraverso persone e oggetti, ecc.. Dunque la sua peculiarità è proprio nella capacità di percepire praticamente ogni cosa.

Kakashi sostiene che il Byakugan viene considerato superiore all'abilità di Sasuke per quanto riguarda le capacità di chiaroveggenza, ma lo Sharingan di Sasuke non era ancora al completo. Il Byakugan di livello normale non è in grado di superare la potenza sviluppata dallo stadio finale dello Sharingan, il Mangekyou Sharingan , in quanto questo permette tecniche molto più pericolose di quelle del clan Hyuga. Tuttavia in seguito, nella seconda parte della trama , Tobi mentre sta rivelando a Sasuke la vera storia sul fratello Itachi dichiara che i due Clan più forti nonché i più temuti, erano quello degli Uchiha e il Clan a cui apparteneva il primo Hokage, I cui esponenti principali erano appunto il primo Hokage e Madara Uchiha.

Tecniche del Byakugan

Con il Byakugan, oltre all'abilità di vedere i punti di fuga e il chakra, si possono sviluppare molte tecniche, le più potenti sono la Rotazione Suprema e la Tecnica delle 64 e 128 Chiusure: la Rotazione Suprema è una tecnica del clan Hyuga, infatti per eseguirla bisogna possedere l'abilità innata del Byakugan, inoltre è tramandata soltanto alla casata principale degli Hyuga anche se Neji, membro della casata cadetta, riesce ad impararla e perfezionarla lo stesso. Per utilizzare questa tecnica bisogna saper far fuoriuscire il chakra da tutti i punti di fuga, inoltre si deve ruotare su se stessi in modo che la forza centrifuga crei una semisfera di chakra in grado di respingere la maggior parte degli attacchi fisici. Invece la tecnica delle 64 o delle 128 chiusure sono tecniche di attacco che permettono di bloccare i punti di fuga del chakra dell'avversario in modo da impedirne l'uso; però i punti di fuga del chakra nel sistema circolatorio sono 361 quindi né le 64 chiusure e né le 128 riescono a chiuderli tutti, ma solamente i principali, ma questo basta ad uccidere o almeno a rendere inoffensivo l'avversario sul quale questa tecnica viene utilizzata.

Evoluzione

Quando il Byakugan è combinato con la potenza di innumerevoli generazioni di Byakugan sigillati all'interno dell'Altare Tenseigan, sacrificati dal clan Otsutsuki, si evolve in Tenseigan, un Arte Oculare pari al potere del Rinnegan. Toneri Otsutsuki, l'unico sopravvissuto del suo clan, risveglia il Tenseigan dopo che si impianta gli occhi di Hanabi Hyuga. Usando questo potere, egli accede alla Modalità Tenseigan Chakra che gli ha dato maggiore velocità, resistenza, forza e potere, questa modalità si dice che sia più o meno alla pari della Modalità Chakra della Volpe di Naruto Uzumaki.

Curiosità

  • In un'intervista l'autore ha affermato che se nascesse un figlio fra uno Hyuga e un Uchiha questo avrebbe il Byakugan in un occhio e lo Sharingan nell'altro.

Note

Inoltre su Fandom

Wiki a caso