Fandom

NarutoPedia

Chakra Elementale

1 887pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

Arte del FuocoArte del VentoArte del FulmineArte della TerraArte dell'AcquaArte del GhiaccioArte della VampaArte della TempestaArte del LegnoArte della FusioneArte dell'EbollizioneArte del MagnetismoArte della PolvereArte della LuceArte dell'OmbraArte dello Yin e YangAdvanced Elemental Relationships Diagram.png

Le varie combinazioni di elementi.

Impastando il chakra, è possibile creare tecniche magiche o illusorie, utilizzando l'Alterazione della Forma e/o l'Alterazione delle Proprietà. Sintetizzando, si può dire che esistono cinque categorie base di alterazione delle proprietà del chakra:

  • Fuoco (">火, Hi), che permette di creare e manipolare le fiamme. Le tecniche che usano questa alterazione delle proprietà sono raggruppate sotto il nome di Arte del Fuoco (>火遁, Katon). Debole contro l'Acqua ma forte contro il Vento.
  • Vento (風, Kaze), che permette di creare onde di vento o esplosioni d'aria. Le tecniche che usano questa alterazione delle proprietà sono raggruppate sotto il nome di Arte del Vento (風遁, Fūton). Debole contro il Fuoco ma forte contro il Fulmine.
  • Fulmine (雷, Kaminari), che permette di creare lampi e trasmettere elettricità. Le tecniche che usano questa alterazione delle proprietà sono raggruppate sotto il nome di Arte del Fulmine (雷遁, Raiton). Debole contro il Vento ma forte contro la Terra.
  • Terra (土, Tsuchi), che permette di manipolare la terra. Le tecniche che usano questa alterazione delle proprietà sono raggruppate sotto il nome di Arte della Terra (土遁, Doton). Debole contro il Fulmine ma forte contro l'Acqua.
  • Acqua (水, Mizu), che permette di creare e manipolare l'acqua. Le tecniche che usano questa alterazione delle proprietà sono raggruppate sotto il nome di Arte dell'Acqua (水遁, Suiton). Debole contro la Terra ma forte contro il Fuoco.

L'affinità di una persona per una certa alterazione delle proprietà può essere rilevata tramite l'uso di uno speciale foglio, ricavato da alberi molto sensibili al chakra. Questo foglio, a seconda di come reagisce se viene immesso del chakra al suo interno, determina il tipo di chakra dell'utilizzatore. Il foglietto può bruciare, tagliarsi in due parti, bagnarsi, accartocciarsi o ridursi in polvere, determinando le nature fuoco, vento, acqua, fulmine e terra rispettivamente.

Abilità Innate

Quasi tutti i ninja possiedono un chakra che rientra nelle cinque categorie, e molti possono usarne più di una. Tuttavia, il discorso cambia se si tratta di usare contemporaneamente due alterazioni delle proprietà: infatti impastare chakra di tipi diversi nello stesso momento significa mischiare le caratteristiche di più elementi, cosa impossibile se non si possiede un'Abilità Innata, che consente di unire due diversi tipi di chakra formandone uno nuovo.

Finora, di alterazioni delle proprietà avanzate, derivate dalle Abilità Innate ne sono state mostrate otto:

  • Ghiaccio (氷, Kori), utilizzato da Haku, che viene creato combinando simultaneamente gli elementi Acqua e Vento. Questa combinazione consente l'utilizzo dell'Arte del Ghiaccio (氷遁, Hyōton). L'Arte del Ghiaccio è stata dimostrata come piuttosto resistente all'Arte del Fuoco.
  • Legno (木, Ki), utilizzato da Hashirama Senju, Yamato e Danzo Shimura, viene creato combinando contemporaneamente la Terra e l'Acqua. Permette di utilizzare l' Arte del Legno (木遁, Mokuton);
  • Lava (溶岩, Yōgan), utilizzata dalla Forza Portante della Tetracoda, da Mei Terumi, da Naruto Uzumaki, da Kurotsuchi e da Dodai, viene creata combinando simultaneamente la Terra e il Fuoco. Permette di utilizzare l'Arte della Fusione (熔遁;溶遁, Yōton);
  • Tempesta (嵐, Arashi), utilizzata da Darui e Madara Uchiha, è creata combinando simultaneamente il Fulmine e l'Acqua. Permette di utilizzare l'Arte della Tempesta (嵐遁, Ranton). Questa abilità è apparsa anche nel film Naruto Shippuden: Gli Eredi della Volontà del Fuoco;
  • Vapore (沸腾, Futtō), utilizzato da Mei Terumi e da Naruto Uzumaki viene creato combinando simultaneamente l'Acqua e il Fuoco. Permette di usare l'Arte dell'Ebollizione (沸遁, Futton);
  • Magnetismo (磁力, Jiryoku), usato dal Terzo Kazekage, dal Quarto Kazekage, da Naruto Uzumaki e da Toroi, permette di utilizzare l'Arte del Magnetismo (磁遁, Jiton). Viene creato combinando simultaneamente il Vento e la Terra ;
  • Vampa (灼熱, Shakunetsu), usata da Pakura. Permette di usare l'Arte della Vampa (灼遁, Shakuton). Viene creato combinando simultaneamente il Vento e il Fuoco ;
  • Esplosione (爆発, Bakuhatsu), utilizzata da Gari e Deidara, permette di usare l'Arte dell'Esplosione (爆遁, Bakuton). Viene creato, probabilmente, combinando simultaneamente il Fulmine e la Terra.

Abilità Maggiore

A differenza dell'Abilità Innata, l'Abilità Maggiore permette di mischiare non due ma tre tipi di chakra.

L'unica finora mostrata è quella dell'elemento:

  • Polvere (塵, Chiri) usata da Mu e da Onoki. Unendo Fuoco, Vento e Terra, permette di usare l'Arte della Polvere (塵遁, Jinton).

Abilità Massima

Nettamente superiore all'Abilità Maggiore, l'Abilità Massima permette di mischiare tutti e cinque i chakra elementari con quelli Yin e Yang, creando le sfere di Gudodama.

Abilità Innate non Canoniche

  • Acciaio (鋼, Hagane), utilizzata da Metoro Konjiki, nel romanzo Gaara Hiden. Permette di utilizzare l'Arte dell'Acciaio  (鋼遁, Kōton). Non si conosco i due elementi che la compongono, ma sembrerebbe legata alla Terra. Questa abilità è apparsa anche nel film Naruto Shippuden: Gli Eredi della Volontà del Fuoco.
  • Cristallo (结晶, Kesshō), usato da Guren. Permette di utilizzare l'Arte del Cristallo (晶遁, Shoton), che è debole contro le onde sonore. Non si conosco i due elementi che la compongono, ma sembrerebbe legata alla Terra. Questa abilità è apparsa solo nell' anime;
  • Oscurità (冥暗, Meian), abilità rubata ad un ninja sconosciuto da Hiruko. Permette di utilizzare l'Arte dell'Oscurità  (冥遁,  Meiton). Questa abilità è apparsa solo nel film Naruto Shippuden: Gli Eredi della Volontà del Fuoco;
  • Velocità  (迅速,  Jinsoku), abilità rubata ad un ninja sconosciuto da Hiruko. Permette di utilizzare l'Arte della Velocità (迅遁, Jinton). Questa abilità è apparsa solo nel film Naruto Shippuden: Gli Eredi della Volontà del Fuoco.

Curiosità

  • L'Arte della Fiamma (炎遁, Enton) è il massimo controllo dell'Arte del Fuoco, quindi è una sua evoluzione.
  • Nel romanzo Akatsuki Hiden, Ameyuki utilizza l'Arte del Fango (泥遁, Deiton).
  • Nel romanzo Sasuke Shinden, Nowaki utilizza l'Arte del Tifone (颱遁, Taiton).
  • L'elemento Fulmine non sembrerebbe in grado di fondersi né con il Fuoco e né con il Vento.
  • In base ai diversi utilizzatori dell'Arte della Fusione, nel manga vengono usati kanji diversi anche se si leggono nello stesso modo.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso