Fandom

NarutoPedia

Chiriku

1 889pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Template:Infobox de personaje Chiriku è un monaco ed uno dei dodici ninja guardiani posti a protezione del daimyo del paese del fuoco. Inoltre, prima della sua morte, era il capo del tempio del fuoco. Chiriku è un ninja molto forte e rispettabile e la taglia sulla sua testa ammonta a 30 milioni di ryo.

Storia

Saga delle 12 guardie ninja

Dopo essere diventato uno dei Dodici Guardiani Ninja, fu proprio Chiriku ad arruolare Asuma e spesso nelle missioni combattevano insieme. Non si conosce molto sul passato di Chiriku, sappiamo solo che oltre ad essere un ninja guardiano è anche il capo del Tempio del Fuoco situato ai confini del paese del fuoco.

Nell'anime viene raccontato che, in passato, Chiriku si batté contro Kazuma, un ninja guardiano che aveva organizzato un colpo di stato per reprimere l'ordine imposto dell'Hokage e far prevalere quello del Signore Feudale. Il Daimyo ordinò a Kazuma di uccidere l'Hokage, protetto però da Chiriku e Asuma. I due fermarono il ninja nel suo intento e lo affrontarono in un burrone in cui Asuma riuscì a batterlo. Kazuma non morì in quella battaglia e, dopo aver sigillato una parte di Kyuubi all'interno del figlio Sora, lo abbandonò al Tempio del Fuoco. Chiriku, capo del tempio, accolse Sora quando aveva cinque anni, e dopo averlo lasciato alle cure dei monaci partì per una missione. Quando tornò trovò il Tempio e il cancello totalmente distrutti. Chiriku chiese ai monaci cosa fosse successo e questi risposero che Sora era il colpevole e che aveva sprigionato una forza inumana. Così, per paura di un possibile risveglio del demone, ordinò ai monaci di tenere sotto controllo Sora, che non ricordò mai nulla dell'accaduto. Chiriku cercò un modo per spiegare l'accaduto, ma la verità non venne mai a galla e per tutti gli anni trascorsi al tempio Sora fu visto male da tutti i monaci; questo spinse il ragazzo a provare rancore verso i suoi poteri. Dopo alcuni anni il Tempio viene minacciato dall'arrivo di quattro predoni, capitanati da Kazuma. Chiriku avverte Konoha che manda il Team Yamato a investigare. Qui Naruto si scontra con Sora che pensa che il ragazzo possa essere uno dei predoni. Grazie all' intervento di Chiriku viene poi chiarito l'equivoco e il team Yamato viene scortato al tempio. Insieme al team di Konoha, Chiriku localizza le bare rubate, ma ben presto lascia il gruppo per avvertire anche gli altri monaci, mentre i predoni riescono con una Tecnica di Terra (la Ruota della Fortuna), ad intrappolare tutti gli altri e dividerli. Poco dopo Chiriku giunge con i monaci in aiuto dei ninja di Konoha. Successivamente da il permesso a Sora di partire alla volta di Konoha e racconta al Team capitanato da Tenzo la storia dei 12 ninja guardiani, del colpo di stato e della morte di Tou, Nauma, Kitane e Seito, di cui le bare erano state profanate e portate via dal tempio. Durante la permanenza di Sora al villaggio, avverte Tsunade dei poteri del ragazzo, che si manifestano in seguito alla sua trasformazione in Kyuubi. Dopo questo scontro, Chiriku e Asuma rimarranno gli ultimi ninja guardiani.

Saga di Hidan e Kakuzu : i distruttori immortali

Nel manga Chiriku fa la sua prima apparizione quando il Tempio del Fuoco viene attaccato da Hidan e Kakuzu mentre stavano cercando di trovare Naruto per sottrargli Kyuubi. Quando questi si presentano, i monaci impauriti chiamano Chiriku: il monaco scende dal tempio e ordina ai due di allontanarsi. I due di Akatsuki non sembrano d'accordo e Chiriku tenta di fermare gli aggressori utilizzando una tecnica in grado di evocare uno spirito capace di sferrare pugni invisibili molto potenti (solo nell'anime, nel manga lo scontro non viene visto). Hidan viene colpito in pieno, ma non muore grazie al suo potere. Poco dopo Hidan, grazie al suo rituale, riesce ad uccidere Chiriku. Sotto consiglio di Kakuzu i due partono per prendere la taglia sulla testa del monaco che ammonta a 30 milioni di ryo.

Capacità ninja

Non si sa molto dell'abilita di Chiriku essendo apparso nel manga una sola volta, invece nell'anime appare in una saga filler e si può vedere il suo scontro con i membri Alba. Sempre nell'anime, si vede che ha la capacità di evocare uno spirito invisibile capace di sferrare violenti pugni. Anche Asuma conosce questa tecnica e la utilizza, anche se con intensità minore, contro i due membri di Akatsuki.

La fascia sotto la tunica di Chiriku indica che faceva parte delle 12 Guardie Ninja che proteggevano il Daimyo del Paese del Fuoco per un periodo della propria vita, prima di ritornare a compiere il proprio dovere come guardiano del Tempio del Fuoco. Questi ninja sembrano essere particolarmente abili e Chiriku non fa eccezione. Asuma, il miglior amico di Chiriku, si vanta sempre di avere una taglia più alta di 5 milioni di ryo rispetto a quella del monaco Chiriku, il che significa che la sua taglia ammonta a 35 milioni di ryo.

Tecniche

Ninjutsu

Abiltà speciali

  • Trasmissione del chakra sulle armi
  • Camminare sull'acqua e sulle pareti verticali
  • Alterazione delle proprietà del chakra (Vento, Fuoco)

Inoltre su Fandom

Wiki a caso