Fandom

NarutoPedia

Esami di selezione dei chunin

1 887pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

Gli Esami di Selezione dei Chunin sono dei particolari esami all'interno del manga Naruto che si tengono ogni sei mesi. Essi consentono ai ninja di grado Genin di passare al grado successivo, quello di Chunin. L'unico esame descritto nel corso del manga si è tenuto a Konoha, al quale ha partecipato anche Naruto. L'esame si articola in tre fasi.

Prima prova

Prima Prova.jpg

I Genin aspiranti vengono divisi in un'aula e ad ognuno di essi viene distribuito un foglio con nove domande. Le regole della prova sono:

  • Ogni Genin ha dieci punti a disposizione, uno per domanda e se li perde tutti e dieci viene automaticamente escluso dall'esame di selezione insieme agli altri componenti della sua squadra.
  • Se si viene sorpresi a copiare si perdono automaticamente due punti.
  • Il tempo a disposizione è un'ora.
  • La decima domanda verrà distribuita solo a 15 minuti dalla fine.

In realtà le domande sono volutamente troppo difficili da risolvere per un normale genin, infatti l'esame non serve a testare l'intelligenza degli aspiranti ma la loro abilità nel raccogliere informazioni. A questo scopo sono stati introdotti due chunin fra i candidati con lo scopo di suggerire le risposte. Prima di presentare la decima domanda agli esaminandi, l'esaminatore impone altre due regole:

  • la possibilità di scegliere di rispondere o non rispondere alla domanda: naturalmente chi sceglie di non rispondere viene automaticamente escluso insieme a tutta la squadra.
  • se si sceglie di rispondere alla domanda e la si sbaglia, si è esclusi dall'esame di selezione per il resto della vita.

Anche questo è un test psicologico: serve a valutare la capacità degli esaminandi di resistere sotto pressione. Se si riesce a resistere allo stress psicologico, si viene automaticamente promossi alla seconda prova.

Durante l'esame nell'anime/manga

  • Esaminatore: Ibiki Morino (Special Jonin, Comandante Gruppo Tortura e Interrogatorio della Squadra Assassina della Foglia)
  • Luogo della Prova: Aula 301 al terzo piano dell'Accademia della Foglia
  • Genin passati: 78 (26 squadre)

Seconda prova

File:Foresta della Morte.jpg

Ai partecipanti viene fatto firmare un foglio che toglie ogni responsabilità all'esaminatore per gli incidenti che sarebbero potuto capitare agli aspiranti chunin. Ad ogni squadra viene assegnato un rotolo: o il Rotolo del Cielo (Bianco) o il Rotolo della Terra (Blu). Ai partecipanti non è permesso aprire il rotolo, pena la squalifica. Ogni squadra deve riuscire ad ottenere un rotolo dell'altro tipo rispetto a quello che possiede e trasportarli alla torre centrale al centro di un campo di addestramento (che molto probabilmente varia da esame a esame). Se un rotolo venisse aperto prima del tempo si attiverebbe una tecnica che farebbe svenire quelli che stanno intorno fino alla fine dell'esame. Il tempo concesso per portare i rotoli alla torre centrale è di cinque giorni.

Durante l'esame nell'anime/manga

Porte di entrata assegnate ai gruppi conosciuti:

Che sono anche i genin che si sono qualificati per la terza prova escluso il trio del Villaggio dell'Erba

Genin Passati: 21 (7 Squadre)

Terza prova

Eliminatorie

File:Chūnin Examination Arena.jpg

Siccome in casi particolari possono arrivare troppi genin alla fine della seconda prova, si procede ad una "sfoltita" per non far durare troppo a lungo la terza prova, con dei combattimenti casuali a due a due.

Durante l'esame nell'anime/manga

  • Esaminatore & Giudice: Gekko Hayate
  • Spettatori: Terzo Hokage, i Genin non impegnati nel combattimento, I Sensei dei gruppi rimasti, e gli esaminatori delle prove precedenti.
  • Combattimenti (in grassetto il vincitore)
  1. Sasuke Uchiha contro Yoroi Akado
  2. Zaku Abumi contro Shino Aburame
  3. Misumi Tsurugi contro Kankuro
  4. Sakura Haruno contro Ino Yamanaka (incontro finito in parità, nessuna delle due viene ammessa al turno successivo)
  5. Tenten contro Temari
  6. Shikamaru Nara contro Kin Tsuchi
  7. Naruto Uzumaki contro Kiba Inuzuka
  8. Hinata Hyuga contro Neji Hyuga
  9. Gaara contro Rock Lee
  10. Choji Akimichi contro Dosu Kinuta
  • Genin passati: 9

Prova

File:Arena esame di selezione dei Chunin.jpg

La prova stessa è un torneo al quale partecipa una grande quantità di pubblico. Il torneo si tiene un mese dopo le eliminatorie, dando il tempo ai partecipanti di prepararsi. Ognuno dei partecipanti può diventare chunin, e possono diventarlo tutti come nessuno; naturalmente più si avanza più si ha la possibilità di dimostrare la loro abilità.

Durante l'esame nell'anime/manga

  • Esaminatore: Genma Shiranui
  • Combattimenti (in grassetto i vincitori):
  1. Naruto Uzumaki contro Neji Hyuga
  2. Shino Aburame contro Kankuro (per abbandono; l'incontro si è comunque tenuto successivamente in maniera non ufficiale)
  3. Shikamaru Nara contro Temari (per abbandono, con Shikamaru Nara in netto vantaggio nei confronti di Temari)
  4. Sasuke Uchiha contro Gaara (è stato interrotto nell'arena ma è finito nella foresta)

L'ultimo incontro è stato interrotto a causa dell'invasione della foglia da parte di Orochimaru e dei ninja della Sabbia e del Suono, con Sasuke che aveva la vittoria in pugno.

Genin Promossi: 1 (Shikamaru Nara)

Inoltre su Fandom

Wiki a caso