Fandom

NarutoPedia

Iruka Umino

1 888pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Iruka Umino [1][2][3]

Iruka Umino.png

Iruka umino.png

(うみのイルカ, Umino Iruka)
Debutto
Manga Naruto capitolo 1
Anime Naruto episodio 1
Romanzo Konoha Hiden
Doppiatori
Giapponese Toshihiko Seki
Taisuke Yamamoto(bambino)
Wataru Takagi(ninja dell'Erba)
Italiano Lorenzo Scattorin
Informazioni
Compleanno 26 Maggio
Sesso Maschio
Età Parte I: 22-23 anni
Parte II: 25-27 anni
Altezza 178 cm
Peso 66.2 kg
Sangue 0
Occupazione Insegnante all'Accademia
Fedeltà Konohagakure Symbol.svg Villaggio della Foglia
Allied Shinobi Forces Symbol.svg Alleanza degli Shinobi
Carriera Ninja
Rango Parte I: Chunin
Registro Ninja 011850
Promozione dall'Accademia 11 anni
Promozione a Chunin 16 anni
Famiglia
Famiglia Ikkaku Umino (padre)
Kohari Umino (madre)
Alterazioni delle Proprietà
Elementi Nature Icon Fire.svgNature Icon Water.svgNature Icon Yin.svg
Tecniche
Tecnica del Perimetro Sigillante

Iruka Umino è stato il maestro di Naruto Uzumaki quando era all'Accademia Ninja. Il suo nome significa Delfino del mare. Comprende la sofferenza di Naruto, in quanto anche lui rimasto orfano a causa del demone della Volpe a nove code che quasi distrusse il Villaggio della Foglia. Proprio per questo motivo Naruto cresce solo, senza genitori ed isolato da tutti perché considerato una sorta di mostro.

Ecco perché cerca sempre di essere protettivo verso Naruto e, contrariamente da altri abitanti, non lo incolpa solo per aver dentro di sè il Volpe a nove code. Iruka offre anche spesso il Ramen, un cibo che Naruto ama.

Storia

Infanzia

Iruka da bambino.jpg

Iruka bambino

Orfano di entrambi i genitori, Iruka ha vissuto a Konoha comportandosi da teppista per attirare le attenzioni del villaggio su di lui. Il primo amico di Iruka fu Mizuki, che però fingeva perché gli piaceva vederlo soffrire. Fu maestro di Naruto, di cui è molto affezionato, quando era all'accademia ninja. I genitori di Iruka morirono durante l'attacco della Volpe a nove code ma a differenza di molti abitanti non rimprovera Naruto per questo. Iruka si dispiace di non aver fatto molto per Naruto e non aver cercato di farlo sentire meno solo, per questo motivo ora tende ad essere iperprotettivo e a preoccuparsi troppo per lui.

Prima parte
Iruka salva Naruto.jpg

Iruka salva Naruto

Come risultato Iruka tende a sottovalutare le abilità di Naruto. Benché sia molto affezionato al ragazzo, Iruka boccia Naruto all'esame per diventare Genin a causa della sua mancata esperienza nella Tecnica della Moltiplicazione. Approfittando della situazione, Mizuki, un altro Chunin, convince Naruto a rubare il rotolo proibito per poi spargere la voce sul furto. Iruka ne viene a conoscenza e trova Naruto intenzionato ad apprendere le tecniche del rotolo. Salva Naruto da una morte certa, ma proprio per questo perde lo scontro con Mizuki. Viene salvato dallo stesso Naruto, mentre Mizuki si apprestava ad ucciderlo.

Ricompare nella serie, ma non come uno dei personaggi principali. Durante gli Esami di selezione dei chunin, Iruka litiga con Kakashi, perché non approva che Naruto partecipi alla prova per essere ancora un genin novizio. All'attacco della foglia, da parte di Orochimaru, lo ritroviamo a salvaguardare i suoi studenti. Inseguito si ritrova in varie circostanze insieme a Naruto.

Durante i funerali di Hiruzen Sarutobi, ovvero il Terzo Hokage, cercherà di trovare parole di conforto per Naruto, spiegando i sentimenti che hanno mosso il Terzo Hokage a sacrificarsi per il villaggio.

Il ritorno di Mizuki

Tsunade, ora Quinto Hokage, gli affida una missione di livello S (in origine la missione era per Kakashi Hatake) che consiste di catturare Mizuki fuggito dalla prigione in cui era stato rinchiuso. Ad aiutare il nemico giungono
Iruka vs Mizuki.jpg

Iruka vs Mizuki

anche due pericolosi avversari: i Fratelli Vento e Fulmine. Iruka si ricongiunge a Naruto, trovano Shizune e continuano a inseguirli ma cadono in un'imboscata dentro un canyon, dove scoprono che quella Shizune è in realtà Mizuki e così i due sono costretti a dare battaglia. Visto che con i fratelli poco si può fare, Naruto e Iruka inseguono ancora Mizuki nel bosco, mentre l'uno va avanti e ingaggia battaglia, Naruto è costretto a fermarsi a causa di Vento e Fulmine, venendo costretto a trovare un modo per liberarsene. Mizuki affronta Iruka, che non lo riconosce, molto più muscoloso di un tempo e si dimostra superiore. Iruka tenta
Fratelli Vento e Fulmine.jpg

Fratelli Vento e Fulmine

di convincerlo a redimersi, ma Mizuki rivela che gli è sempre stato amico perché si divertiva a vederlo soffrire; in passato Mizuki si era nascosto per spiare Iruka, dove vide l'Hokage consolarlo, provocando la sua rabbia. Lo scontro vede Mizuki accingersi in varie tecniche ninja e Iruka che tenta di riportarlo inutilmente alla ragione. Dopo aver combattuto Iruka utilizza una pozione creata in un rifugio di Orochimaru con degli ingredienti rubati al Clan Nara, si trasforma utilizzando il Segno Maledetto che gli aumenta la muscolatura in maniera smisurata a scapito della velocità, oltre a dargli i tratti di una tigre.
Mizuki colpito dal rasengan.jpg

Mizuki colpito dal rasengan

Mizuki, dopo aver sconfitto Iruka, si ritrova a fronteggiare Naruto, che disprezza più di chiunque altro. Iruka si intromette cercando di proteggere il suo pupillo, ma Mizuki lo attacca con il suo shuriken che viene bloccato a sorpresa da Naruto, che fa scudo ad Iruka col suo stesso corpo; Mizuki ride sull'ironia della situazione, identica a quella di un anno fa, e potenzia ulteriormente il suo sigillo, spingendolo a un presunto secondo livello. Approfittando di un diversivo, Iruka riesce a intrappolare Mizuki mentre Naruto lo colpisce con un Rasengan. Inseguito Naruto parte con Jiraiya per un allenamento.

Seconda parte

Iruka si incontra con Naruto quando lui ritorna dopo l'allenamento e scopre che tutti i suoi coetanei sono diventati
Iruka parla con Naruto.jpg

Iruka parla con Naruto

chunin. Per lui è grande il piacere che tutti i suoi allievi sono diventati ottimi ninja, specialmente Naruto e Konohamaru, detti i buffoni della classe. All'attacco di Konoha da parte dei 4 predoni, Iruka combatte contro i ninja di altri villaggi riportati in vita con una Tecnica di Resurrezione. Dopo la morte di Jiraiya, Iruka conforta Naruto e gli dice che Jiraiya sarà sempre orgoglioso di lui. Durante l'invasione della Foglia da parte di Pain, sta per essere ucciso da quest'ultimo in quanto si rifiuta di rivelargli dove si trovi Naruto, ma viene salvato dall'intervento di Kakashi. Si rivede in occasione della Quarta Guerra Mondiale Ninja dove viene inserito nel Team Shikaku il quale tenta di fermare Naruto, una volta che il ragazzo del Kyubi è venuto a conoscenza della guerra; ma fallendo.

Capacità ninja

Non si sa molto sulle abilità di Iruka ma è sicuramente competente nei Ninjutsu e Genjutsu base dal momento che è l'insegnate dell'accademia. Come istruttore dell'Accademia di Ninja, chiaramente è abile in tutte le forme delle abilità di un ninja di base. Secondo l'anime Iruka è abile in Genjutsu, come dimostrato contro Mizuki.

Durante l'arco del ritorno di quest'ultimo Iruka mostra anche dell'abilità in Taijutsu. Nell'anime mostra la tecnica delle carte bombe. Sappiamo che Iruka è una persona calma fino ad un certo punto: all'accademia si arrabbiava con Naruto per la sua disobbedienza. Non ha però abilità o tecniche speciali, mostrandosi quindi un ninja di modesta forza, essendo infatti rimasto al grado di Chunin e non essendo passato a Jonin.

Note

  1. To no Sho, pag. 54-55
  2. Sha no Sho, pag. 49
  3. Jin no Sho, pag. 64

Inoltre su Fandom

Wiki a caso