Fandom

NarutoPedia

Modalità Eremitica

1 888pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Modalità Eremitica [1]
Sage mode.png
(仙人モード, Sennin Mōdo)
Debutto
Manga Naruto capitolo 375
Anime Naruto Shippuden episodio 131
Informazioni
Classificazione Arti Eremitiche
Classe Supplementare
Tecniche Correlate
Trasformazione Eremitica
Segno Maledetto
Utilizzatori
Hashirama Senju
Jiraiya
Minato Namikaze
Naruto Uzumaki
Kabuto Yakushi
Fukasaku
Gamakichi
Shima
Mitsuki

La Modalità Eremitica (仙人モード, Sennin Mōdo) si riferisce a quell'insieme di tecniche sviluppate tramite l'uso dell'energia della natura. Se nel normale ninjutsu il chakra si forma con l'energia spirituale e l'energia fisica, il senjutsu aggiunge a questi due componenti un terzo, l'energia naturale appunto. In questo modo le tecniche vengono create da tre tipi di energie diversi: questo fattore aumenta di molto la potenza delle tecniche, che si tratti di arti magiche, di arti illusorie o di arti marziali. Tuttavia per funzionare, le tre energie devono essere equilibrate fra di loro, altrimenti si rischiano seri danni: per esempio Naruto, che usa come magnete, all'inizio, per attirare l'energia naturale a se, l'olio dei rospi, rischia di diventare un rospo se non riesce a equilibrare le tre energie; in più questa modalità non può essere usata troppo a lungo almeno nella versione dei rospi del monte Myoboku, e l'unico punto debole è che per attivarla bisogna restare completamente immobili, cosa in battaglia assai difficile. Inoltre, come dice Fukasaku, i ninja che cercano di imparare il senjutsu devono avere grande talento e una grande quantità di chakra, oltre che per attirare l'energia a se, ma anche per equilibrarla al loro interno. Esistono inoltre non una sola ma diversi tipi di modalità eremitica, con diversi tratti e capacità peculiari che vengono utilizzate nel corso della storia da alcuni ninja del manga.

Modalità eremitica dei rospi

Questa modalità eremitica viene utilizzata da Naruto, Jiraya e Minato può essere appresa nel monte Myoboku. Una volta acquisita consente di ottenere velocità,forza fisica e resistenza notevolmente amplificate,inoltre è possibile utilizzare la tecnica del Kawazu Kumite, un tipo di lotta corpo a corpo prerogativa dei rospi del monte Myoboku utilizzata anche da Gamabunta e dai rospi che dimorano lassù. Oltre a questo tutte le tecniche essendo composte di chakra della natura migliorano e aumentano il loro potere distruttivo, Naruto è in grado anche di lanciare il Rasenshuriken quando si trasforma in modalità eremitica. Tuttavia la trasformazione in se ha un punto debole: la durata è di massimo 5 minuti, dopodiché la modalità eremitica si esaurisce e il ninja che vorrà di nuovo usufruirne dovrà concentrare di nuovo il chakra naturale restando assolutamente immobile, cosa per nulla facile durante uno scontro.

Forma Imperfetta

Amphibian Technique.png

La modalità eremitica imperfetta di Jiraiya, insegnata dai rospi.

Jiraiya durante l'utilizzo della modalità eremitica tende ad assumere le sembianza di un rospo.

Forma Perfetta

Naruto's Sage Mode.png

La modalità eremitica di Naruto, insegnata dai rospi.

Minato e Naruto durante l'utilizzo della modalità eremitica non subiscono mutamenti a livelli fisico.

Modalità eremitica dei serpenti

Questa modalità eremitica viene insegnata nel Ryuchidou ed è stata appresa, per ora, solo da Kabuto Yakushi e Mitsuki. Essa a differenza di quella del monte Myoboku che riprende i tratti e le tecniche correlate ai rospi, invece riprende i tratti e le tecniche dei draghi.

Forma Imperfetta

Kabuto's Sage Mode.png

La modalità eremitica imperfetta di Kabuto, insegnata dai serpenti.

Kabuto grazie ad essa può combattere anche privo della vista poiché i suoi sensi sono molto più sviluppati quando si trasforma, ciò gli permette di eludere facilmente i Genjutsu dello Sharingan ipnotico sia di Itachi che di Sasuke durante lo scontro. Kabuto dispone di forza, velocità e resistenza migliorate grazie al chakra della natura, per cui le sue tecniche logicamente avranno maggiore potenza. Peculiarità di questa modalità eremitica sono le tecniche di tipo sonore con cui Kabuto è in grado di disturbare violentemente i sensi dell'avversario stordendolo e rendendolo incapace di combattere. Sasuke e Itachi, vittime di una di queste tecnica eremitica, si ritrovarono nella situazione di non poter riuscire a mantenere il Susanoo attivo. Kabuto per rimuovere il limite di tempo utilizza in contemporanea la Trasformazione Eremitica ottenuta dopo aver ottenuto l'Abilità del clan di Jugo attraverso il DNA di quest'ultimo. Questa modalità eremitica è senza dubbio tra le più insidiose e potenti tra tutte quelle presenti in Naruto.

Forma Perfetta

Mitsuki's Sage Mode.png

La modalità eremitica perfetta di Mitsuki, insegnata dai serpenti.

Mitsuki ottiene quattro serpenti eterei avvolti sul suo corpo, una macchia scura sul suo viso in prossimità degli occhi e del naso, un corno sulla fronte, i suoi capelli divampano come fiamme. Nel complesso questa modalità ricorda la Modalità Tenseigan Chakra.

Modalità eremitica di Hashirama Senju

Forma Perfetta

Hashirama's Sage Mode.png

La modalità eremitica perfetta di Hashirama.

Questa modalità eremitica viene utilizzata da Hashirama Senju, Primo Hokage del villaggio della foglia. Non si sa quali siano le sue peculiarità o se ne abbia, tuttavia come tutte le modalità eremitiche essa concede al suo utilizzatore l'utilizzo del chakra della natura e dunque il poter usufruire di tecniche potenziate, oltre a questo il suo utilizzatore dispone ovviamente di velocità, forza fisica e resistenza migliorate rispetto al normale.

Note

  1. Sha no Sho, pag. 279

Inoltre su Fandom

Wiki a caso