Fandom

NarutoPedia

Sakura Haruno

1 889pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Sakura Haruno

Sakura Part 1.png

Sakurap2.png

Sakura Uchiha.png

(春野サクラ, Haruno Sakura)
Sakura Uchiha (うちはサクラ, Uchiha Sakura)[1]
Debutto
Manga Naruto capitolo 3
Anime Naruto episodio 1
Romanzo Kakashi Hiden
Doppiatori
Giapponese Chie Nakamur
Italiano Emanuela Pacotto
Informazioni
Compleanno 28 Marzo
Sesso Femmina
Età Naruto: 12-13
Naruto Shippuden: 15-17
Altezza Naruto: 148.5-150.1 cm
Naruto Shippuden: 161 cm
Peso Naruto: 35.4-35.9 Kg
Naruto Shippuden: 45.4 Kg
Sangue 0
Classificazione Ninja Medico
Fedeltà Konohagakure Symbol.svg Villaggio della Foglia
Allied Shinobi Forces Symbol.svg Alleanza degli Shinobi
Shikkotsu Forest Symbol.svg Foresta Shikkotsu
Gruppo Team Kakashi
Gli 11 di Konoha
Terza Divisione
Clan Uchiha Symbol.svg Clan Uchiha
Carriera Ninja
Rango Naruto: Genin
Naruto Shippuden: Chunin
Gaiden: Jonin
Registro Ninja 012601
Promozione dall'Accademia 12 anni
Promozione a Chunin 14 anni
Famiglia
Famiglia Kizashi Haruno (Padre)
Mebuki Haruno (Madre)
Sasuke Uchiha (Marito)
Sarada Uchiha (Figlia)
Alterazioni delle Proprietà
Elementi Nature Icon Earth.svgNature Icon Water.svgNature Icon Yang.svgNature Icon Yin.svg
Tecniche
Tecnica della Sostituzione del Corpo
Tecnica della Trasformazione
Tecnica della Moltiplicazione del Corpo
Tecnica del Trasferimento Istantaneo
Palmo Mistico
Perfetto Controllo del Chakra
Pugno Concentrato di Chakra
Sacro Colpo del Tallone
Sigillo delle Cento Forze
Rilascio del Sigillo Yin
Rinascita
Arte Ninja della Rinascita - Tecnica delle Cento Forze
Tecnica del Richiamo
Katsuyu: Immensa Rete di Guarigione

Sakura Haruno è una kunoichi del Villaggio della Foglia. Fa parte del Team Kakashi, capitanato da Kakashi Hatake, e si trova in squadra con Naruto Uzumaki, il protagonista della serie, e in passato con Sasuke Uchiha. È, inoltre, la rivale di Ino Yamanaka, che è solita chiamarla "fronte spaziosa", ed è un'allieva di Tsunade, uno dei Tre Ninja Leggendari. Sakura ama da sempre Sasuke, mentre insulta e disprezza Naruto. Con il tempo inizia ad apprezzare anche quest'ultimo, soprattutto durante la seconda parte del manga, diventando il suo migliore amico. Nel corso della storia cercherà di convincere Sasuke a tornare al villaggio. Dopo il matrimonio con Sasuke, entrerà a far parte del Clan Uchiha prendendo il nome di Sakura Uchiha. Con Sasuke avrà una figlia di nome Sarada Uchiha. Sakura appare in tutti i film, così come in altri media, compresi tutti i videogiochi e OAV. Nelle classifiche di preferenza pubblicate da Shōnen Jump, durante le sue apparizioni nell'anime, Sakura si è sempre posizionata nella top ten.

Creazione e sviluppo

I vestiti di Sakura inizialmente sono molto semplici e non sono ben caratterizzati come quelli di altri personaggi. Nonostante ciò, nel primo design Kishimoto ha conferito a Sakura dei gambali, in modo da dimostrare che il personaggio è molto attivo, ma poi ha deciso di perfezionarli rendendoli meno evidenti. Molto nota in Sakura è la caratteristica di avere una fronte molto spaziosa. In alcune vignette, Kishimoto si concentra a volte troppo su questo particolare, rendendolo più vistoso. Per la seconda parte del manga, Kishimoto ha apportato alcune modifiche al suo aspetto, in particolare ha reso i vestiti molto più in stile karate, lasciando la parte superiore del corpo quasi invariata, in modo da rendere Sakura più femminile.

Storia

Infanzia

Sakura, durante gli anni in accademia, veniva continuamente presa in giro dai compagni perché aveva una fronte molto larga, ma Ino Yamanaka, sua migliore amica, l'aiutò a superare quel momento difficile, regalandogli un nastro per i capelli in modo da non dover più nascondere la propria fronte. Ino, inoltre, aiutò Sakura a creare un'identità e a sviluppare una certa autostima. In seguito, quando Sakura prese una cotta per Sasuke, le due stroncarono il loro rapporto, diventando a tutti gli effetti delle rivali.

Prima Parte

Dopo essere stata promossa Genin, Sakura entra a far parte del Team 7, capitanato da Kakashi Hatake, insieme a Naruto Uzumaki e Sasuke Uchiha, di cui è follemente innamorata. Durante lo scontro con Zabuza e Haku, Sakura difende il costruttore di ponti Tazuna e, successivamente, accorre in aiuto di Sasuke, ferito gravemente dopo lo scontro con Haku. In seguito Sakura partecipa agli Esami di selezione dei chunin, nonostante all'inizio dimostri di essere contraria, affrontando prima il Team Dosu giunto per uccidere Sasuke ed infine affronta Ino in uno scontro che si concluderà pari e con la squalificazione di entrambe. Dopo la fuga di Sasuke, Sakura chiede a Tsunade di diventare sua allieva.

Seconda Parte

Sakura Haruno.png

Sakura in Naruto Shippuden

Sakura è diventata Chunin e, insieme a Naruto e Kakashi, raggiunge il Villaggio della Sabbia per salvare Gaara. Giunto al villaggio, Sakura guarisce Kankuro dal veleno di Sasori, poi, insieme alla vecchia Chiyo, affronta proprio quest'ultimo. Alla fine dello scontro, Sasori, in fin di vita, rivela che egli doveva incontrarsi con una sua spia, sottoposta di Orochimaru, al ponte del Cielo e della Terra.
Sakura Chiyo vs Sasori.jpg

Sakura e la Chiyo contro Sasori

Così Sakura, insiema a Naruto, Sai e Yamato, raggiunge il covo di Orochimaru, incontrando Sasuke, ma non riuscirà a riportarlo al Villaggio della Foglia In seguito, Sakura assiste Naruto nello scontro con Kakuzu e durante la ricerca di Sasuke. Durante l'attacco di Pain, Sakura cura le vittime dell'invasione, per poi assistere allo scontro tra Naruto e Pain. In seguito, Sakura decide di uccidere Sasuke, ma verrà salvata prima da Kakashi e poi da Naruto da una fine inevitabile.

Quarta grande guerra ninja

Sakura viene reclutata nella Terza Divisione, comandata da Kakashi. Nel primo
Sakura quarta guerra ninja.jpg

Sakura nella Quarta Grande Guerra Ninja

giorno di guerra nota con stupore la ricomparsa dei deceduti Zabuza Momochi e Haku Yuki e dopo che i due resuscitati perdono la loro personalità consiglia a Rock Lee di pensare a se stesso. Durante la pausa notturna venne trasferita nella Divisione medica e supporto logistico di Shizune per guarire i feriti riesce a sventare i piani di uno Zetsu infiltrato nel campo con l'aspetto di Neji che aveva il compito di assassinare i ninja medico dell'alleanza e ha informato il Quartiere Generale delle potenzialità degli Zetsu. Viene salvata da Naruto da due Zetsu bianchi che stavano cercando di ucciderla. Ricompare poi nel manga al fianco di Naruto e all'alleanza degli shinobi, curando la spalla di Naruto ferito in seguito ad un esplosione provocata da Madara. In seguito all'arrivo di Sasuke sul campo di battaglia Sakura deciderà di combattere al fianco dei suoi compagni ripristinando l'originale formazione del team 7. I membri del team 7 combatteranno fianco a fianco e alla fine riusciranno a sconfiggere e a sigillare kaguya. Il team 7 sono stati una grande squadra insieme.

Personalità

Uchiha family photo.png

Foto di famiglia.

Sakura è una ragazza dal carattere calmo e misurato e non nasconde il suo profondo amore per Sasuke. Durante la prima serie, Sakura si preoccupa molto per Sasuke, infatti teme che lui possa lasciarla per inseguire il suo desiderio di vendetta. Quando Sasuke si ostina ad abbandonare il villaggio, Sakura tenta di fermarlo confessandogli il suo amore, ma il ragazzo la ringrazia ma la colpisce, facendola svenire. Da allora, l'unico obiettivo di Sakura è quello di riportare a casa Sasuke. Anche dopo tre anni dalla fuga di quest'ultimo, Sakura si preoccupa per lui e non permette a nessuno di insultare l'amato. Nonostante ciò tende ad utilizzare la violenza contro di lui, se comunque ciò possa servire a riportarlo al villaggio. Il rapporto tra Sakura e Naruto è invece molto diverso. Inizialmente, Sakura tendeva a considerare Naruto come un idiota che cerca deliberatamente di rovinare la sua vita. Con il tempo, però, il rapporto tra i due cambia e diventano migliori amici. Naruto, infatti, cercherà più volte di riportare Sasuke da lei. Dopo la partenza di Naruto, Sakura cerca di diventare più forte, in modo da incontrare Sasuke e riportarlo al villaggio. Durante la seconda parte del manga, Sakura mostra la sua preoccupazione nei confronti di Naruto, soprattutto su temi riguardanti il Demone della Volpe a nove code e l'Organizzazione Alba. Sakura, quindi, diventa molto protettiva nei confronti del compagno, aiutandolo a superare moltissimi ostacoli. Sebbene in apparenza sia abbastanza calma e misurata, Sakura ha in realtà una doppia personalità, creata per sopperire alla sua grande insicurezza. Dentro di lei infatti si rivela spesso la vera Sakura, ovvero la sua parte aggressiva e irascibile (gag ricorrente nella prima serie era vedere il confronto tra ciò che Sakura diceva e ciò che la vera Sakura pensava realmente). Questa seconda personalità esiste separatamente all'interno della sua mente e in qualche occasione anche Sakura si comporta come la sua seconda personalità, e questi momenti diventano sempre più frequenti con il passare del tempo, dato che la ragazza diventa sempre più sicura di sé , scaltra e intelligente. Sakura talvolta soffre per le dimensioni della sua fronte, ma è proprio questo piccolo difetto a rendere il suo viso tanto grazioso, come affermato da Ino e anche da Naruto che difatti nel primo volume dopo aver assunto le sembianze di Sasuke ed avvicinato Sakura le dice "che bella fronte spaziosa che hai, mi viene voglia di baciarla".

Capacità Ninja

ShousenJutsuSakura5.jpg

Sakura usando la tecnica di Estrazione del Veleno.

Per tutta la duranta della prima serie, i punti di forza di Sakura sono basati essenzialmente sulla sua intelligenza e sul suo perfetto controllo del chakra ma anche sulla sua versatilità nei Genjutsu, e nel riuscire a respingerli sempre grazie al suo perfetto controllo del chakra. Negli scontri si dimostra molto perspicace e intuitiva; e decisamente abile nel raccogliere informazioni sul nemico, sulle sue abilità e sui suoi punti deboli, grazie anche al suo eccellente spirito di osservazione. Dopo l'allenamento di Tsunade, Sakura acquisisce le arti mediche, diventando quindi un Ninja Medico. Sakura ha quindi una funzione di supporto e il suo compito primario e quello di curare i feriti, cercando di schivare gli attacchi del nemico, evitando così di rimanere ferita, poiché se il ninja medico venisse ucciso, nessuno potrebbe più curare i compagni. Oltre a ciò, Sakura ha una vasta conoscenza dei veleni e dei suoi antidoti, e ciò la rende un ninja medico dal talento eccezionale. Sakura, grazie all'allenamento con Tsunade, acquista una incredibile forza sovrumana, con cui è in grado di distruggere rocce e avversari con enorme facilità. La sua incredibile forza, accoppiata con le sue abilità in campo medico, porta molti a vedere Sakura come una versione più giovane di Tsunade.

Note

  1. Zai no Sho, pag. 32

Inoltre su Fandom

Wiki a caso