FANDOM

Shikadai Nara
Shikadai Nara
(奈良シカダイ, Nara Shikadai)
Debutto
Manga Naruto capitolo 700
Anime Boruto: Naruto Next Generations Episodio 1
Film Boruto: Naruto the Movie
Romanzo Shikamaru Hiden
Doppiatori
Seiyu Kenshō Ono
Informazioni
Compleanno 23 Settembre
Sesso Gender Male Maschio
Età Film Boruto: 12 anni
Fedeltà Konohagakure Symbol Villaggio della Foglia
Gruppo Team Moegi
Clan Nara Symbol
Carriera Ninja
Rango Genin
Famiglia
Famiglia Shikaku Nara (nonno)
Yoshino Nara (nonna)
Shikamaru Nara (padre)
Karura (nonna)
Rasa (nonno)
Temari (madre)
Kankuro (zio)
Gaara (zio)
Shinki (cugino adottivo)
Yashamaru (prozio)
Alterazioni delle Proprietà
Elementi Nature Icon YinNature Icon Wind
Tecniche
Tecnica del Controllo dell'Ombra
Lame di Vento
Tecnica del Perimetro Sigillante
Tecnica del Perimetro Sigillante Multiplo

Shikadai Nara è un genin del Villaggio della Foglia, figlio di Shikamaru Nara e di Temari. Come tale, è membro del Clan Nara e un discendente del Clan Kazekage del Villaggio della Sabbia, nonché membro della diciassettesima generazione della Formazione Ino-Shika-Cho, assieme a Inojin Yamanaka e Chocho Akimichi.

Storia

Accademia Ninja

Boruto e Shikadai Nara corrono per le strade del villaggio come se stessero scappando da qualcuno. Nell'ufficio dell'Hokage, Naruto si preoccupa per la mole di documenti che dovrà finire di compilare entro domani, decretando che anche questa volta, non farà in tempo a tornare a casa per cena. Sulla cima di un treno, Boruto e Shikadai mangiano gli hamburger al chili in edizione limitata che hanno rubato. Mentre mangiano i due discutono riguardo la modernizzazione del villaggio, e Shikadai si rattrista alla prospettiva di dover frequentare l'Accademia e assume un'espressione scocciata. Shikadai, prima di andarsene, raccomanda a Boruto di comportarsi bene alla Cerimonia di Ingresso del giorno successivo, perché le sue azioni si riflettono sull'immagine della sua famiglia e in particolare di suo padre, il Settimo Hokage. Quando però Boruto arriva alla cerimonia di inaugurazione facendo scontrare il vagone del treno contro il volto di pietra di Naruto, Shikadai è costretto ad ammettere che Boruto rimarrà sempre il solito.

Shino inizia a insegnare shurikenjutsu alla sua classe, dando ai suoi studenti consigli e avvertimenti. Inojin e Shikadai, che sono stati allenati dai propri genitori, riescono brillantemente nell'impresa. Anche Metal Lee manda a segno con successo i suoi shuriken, dimostrando di possedere un'ottima tecnia, ma quando Inojin e Shikadai lo notano, diventa ansioso e all'ennesima dimostrazione delle sue abilità, manca il bersaglio. In seguito all'ennesimo disastro combinato da Boruto, Shino decide di assegnare Boruto, Shikadai, Inojin, Sumire, Metal e Iwabee alla squadra di riparazioni che si sta occupando di ristrutturare il volto di Naruto sulla Montagna dei kage. Dopo un pomeriggio di duro lavoro, Shikadai nota che ormai soltanto Metal deve finire di terminare i suoi lavori, ma quando il ragazzo si accorge di avere tutti gli occhi addosso, conficca talmente in profondità il suo scalpello nella roccia, da causare una frana e ulteriori danni al volto di Naruto. Alla fine della giornata, Shikadai fa notare a Metal che è evidente che commette errori quando è nervoso e che talvolta rende le cose peggiori per gli altri.

Shikadai viene rimproverato da sua madre Temari per essere finito in punizione. Shikamaru non è affatto d'accordo con lei e considera gli sbagli compiuti dal figlio come un'opportunità di crescere come shinobi. Il giorno dopo, quando Shikadai va a scusarsi con Lee, Boruto nota tramite il suo occhio destro, che anche il ragazzo è posseduto dalla stessa oscurità che aveva perseguitato Denki qualche settimana prima. Infatti Metal inizia ad attaccare Shikadai. Boruto e Inojin corrono in suo soccorso e Metal incomincia ad attaccare anche loro, poi insegue i tre attraverso l'Accademia. Shikadai escogita allora una strategia. Metal viene improvvisamente liberato dal controllo dell'ombra, così il giorno successivo, Boruto, Shikadai e Inojin invitano Metal a giocare con loro ai videogiochi per aiutarlo a calmarsi un pò.

Inojin, Boruto, Shikadai, Denki, Iwabee episodio 4

Boruto e i ragazzi si preparano a sfidare le ragazze con ogni loro mezzo a disposizione.

Shino proclama una sfida a colpi di ninjutsu tra i ragazzi e le ragazze, che dovranno riuscire a mettere le mani su una bandiera rossa custodita sulla torre dell'Accademia. Sia i ragazzi che le ragazze riescono ad arrivare contemporaneamente sul tetto, così Boruto, che ha rubato un rotolo di evocazione da una camera dell'Accademia, utilizza la Tecnica del Richiamo con l'intenzione di evocare un grosso rospo come quello di Konohamaru e spaventare le ragazze. Invece appare una misteriosa e oscura creatura che, con la sua coda di serpente, getta Chocho giù dal tetto. Boruto, Shikadai e Inojin riescono a prenderla appena in tempo, mentre Konohamaru, arrivato in scena, sconfigge la bestia utilizzando un Rasengan. Nel pomeriggio, Boruto si scusa per avere messo a rischio la vita di Chocho. La bambina però non è offesa, e gli rivela che lentamente i ragazzi stanno iniziando a guadagnarsi la sua fiducia e la sua simpatia. Anche Sarada e Boruto hanno modo di chiarirsi. Facendo pace, i ragazzi invitano le ragazze ad andare a mangiare qualcosa tutti insieme.

Shino introduce alla classe Mitsuki, il nuovo studente che proviene dal Villaggio del Suono e organizza per lui una festa di benvenuto. All'alba del giorno successivo, Boruto, Shikadai e Mitsuki vengono convocati dal maestro Aburame in un punto solitario della foresta che avvolge la Foglia, dubbiosi e incerti su cosa stia per accadere. Quando Shino li raggiunge, i ragazzi notano immediatamente che c'è qualcosa di strano in lui e senza perdere altro tempo, il maestro dà il via alla loro "ultima lezione". Il maestro inizia ad attaccarli e a inseguirli per tutta la foresta utilizzando i suoi insetti. Soltanto collaborando insieme i tre ragazzi riescono a liberare Shino dalla possessione dell'ombra. Più tardi, Shino si scusa per averli attaccati e gli studenti si scusano per averlo ridicolizzato, riconoscendo la sua vera forza.

Shikadai avverte Boruto Uzumaki, deciso a fare uno scherzo, dell'imminente incontro fra i 5 Kage. Al suo arrivo a casa, saluta suo zio Gaara con noncuranza, venendo subito rimproverato da sua madre. Tuttavia scrolla le spalle e chiede di suo zio Kankuro.

Naruto Extra: Il settimo hokage e il marzo rosso

Appresa la notizia dal maestro Shino Aburame che l'esame di diploma dell'accademia sarà la prossima settimana, Shikadai si mostra poco interessato. Più tardi si incontra con il padre, il quale sta cercando di scovare il nascondiglio di Boruto, intento a nascondersi da una copia dell'Hokage.

Saga del diploma

Anko Vs Students

La Formazione Ino-Shika-Cho affronta Anko.

Shikadai supera con successo la prima parte scritta dell'esame. Coloro che hanno superato la prova teorica, vengono riuniti dai maestri Anko, Shino e Konohamaru in un punto della foresta che circa il Villaggio della Foglia. I tre spiegano che le regole dell'esame sono molto semplici. Consegnando a ciascuno studente una bandana bianca, precisano che se durante l'esame gli dovesse venire sottratta, verranno squalificati. Allo stesso modo, ciascuno dei tre maestri indosserà un obiettivo. Se gli studenti riusciranno a distruggerlo, costringeranno il maestro in questione ad abbandonare la prova. Con sorpresa da parte di tutti, anche il Sesto Hokage Kakashi fa la sua comparsa sulla scena, spiegando a tutti che l'obiettivo del test sarà quello di sottrargli il campanello che porta legato alla cinta e che il vero compito dei tre maestri, sarà quello di ostacolarli combattendo con tutte le loro forze, in modo da impedirgli di arrivare a lui. L'uomo precisa inoltre di avere a disposizione un singolo campanello, il che vuol dire che solo uno di loro riuscirà a superare l'esame. La prova ha inizio e gli studenti intraprendono tutti strade diverse nella speranza di arrivare a Kakashi senza incappare in uno dei tre insegnanti. Il team di Shikadai però, la nuova formazione Ino-Shilka-Cho, cerca di mettere su una strategia, in quanto Shikadai era riuscito a inserire un localizzatire negli indumenti di Kakashi. Chocho realizza però che i tre sono stati imbrogliati, in quanto il maestro Shino era riuscito a trasferire il localizzatore su uno dei suoi insetti. I tre ragazzi sono così costretti a raggiungere gli altri compagni, ma vengono immediatamente ostacolati dalla maestra Anko.

Boruto ep 37 1

I membri della Formazione Ino-Shika-Cho vengono promossi al grado di Genin.

La donna ha infatti utilizzato un genjutsu che ha costretto Denki, Iwabee, Shikadai, Inojin, Chocho, Enko, Hoki, Doshu e altri studenti a girare in circolo intorno alla stessa area, senza però la possibilità di potersi vedere tra di loro. L'abilità della maestra Anko di utilizzare i serpenti in combattimento, mette in seria difficoltà i membri della formazione Ino-Shika-Cho, ma Denki riesce a spezzare in tempo il suo genjutsu. Una volta liberi dalla sua arte illusoria, potranno finalmente collaborare per sconfiggerla. I tre però sono tra gli studenti che vengono catturati e presi in ostaggio dai maestri. Il gruppo viene liberato grazie all'intervento di Sumire, Wasabi e Metal, mentre Namida sconfigge Anko. Intanto Boruto, Iwabee, Sarada, Denki e Mitsuki sconfiggono Konohamaru. Al sorgere del sole, Boruto attacca Kakashi con i suoi cloni d'ombra. Kakashi però li abbatte uno ad uno, scoprendo che in realtà sono i suoi compagni di classe che hanno assunto le sue sembianze. Quando Boruto però riesce ad avvicinarsi abbastanza al Sesto Hokage, dando ai suoi compagni di classe il segnale, tutti si rialzano dalle loro posizioni, combinando le loro tecniche di sigillo in un unico grande fūinjutsu combinato. Kakashi utilizza allora contro di loro l'Arte del Fulmine per cercare di liberarsi dalla paralisi, ma i ragazzi riescono a resistere, determinati a diventare a tutti i costi dei ninja. Boruto riesce a sfiorare il campanello prima che la prova giunga al termine, senza però afferrarlo completamente. Gli studenti pensano così di avere fallito, ma Kakashi annuncia invece che tutti quanti sono stati promossi. Kakashi puntualizza che non sarebbero stati in grado di impossessarsi del campanello nemmeno se il cielo si fosse fuso con la terra, ma è stato proprio nel momento in cui hanno collaborato tutti insieme per raggiungere un obiettivo che sono stati promessi. Shino si congratula con loro e rilascia la tecnica di trasformazione applicata sulle loro bandane, rivelando il copri fronte di Konoah. Adesso, sono stati tutti quanti ufficialmente promossi al grado di Genin. Gli studenti festeggiano. Iruka rimprovera Kakashi per essere stato troppo duro con i suoi studenti.

Shino riunisce i suoi studenti per un'ultima lezione, al termine della quale, assegnerà ciascun genin ad una squadra composta da tre membri. Chocho desidera essere assegnata alla stessa squadra di Sarada e allo stesso modo, Boruto spera di venire assegnato nello stesso team del suo migliore amico Shikadai. Purtroppo però, come la stessa Sarada afferma, saranno i maestri a decidere le assegnazioni. Shino spiega che una squadra a tre, indica dei compagni ai quali si può affidare la propria vita e questo perché nelle prossime missioni, il lavoro di squadra potrà fare la differenza tra la vita e la morte. Denki Kaminarimon, Iwabee Yuino e Metal Lee vengono assegnati alla Squadra 5. Wasabi Izuno, Sumire Kakei e Namida Suzumeno costituiranno la Squadra 15. Hoki Taketori, Hako Kuroi e Renga Kokubo faranno parte della Squadra 25. Enko Onikuma, Doshu Goetsu e Tsuru Itoi saranno la Squadra 40. Chocho Akimichi, Shikadai Nara e Inojin Yamanaka costituiranno invece la nuova formazione del leggendario team Ino-Shika-Cho, sotto il nome di Squadra 10, proprio come i loro genitori. Rimasti per ultimi, Boruto Uzumaki, Mitsuki e Sarada Uchiha vengono invece assegnati alla Squadra 7.

Boruto: Naruto the Movie

Nella terza fase degli Esami di selezione dei chunin, nel primo incontro Shikadai sconfigge Yodo, mentre nell'incontro successivo si scontra contro Boruto. Dopo essersi arreso, Shikadai viene nominato vincitore dell'incontro, dopo che Boruto viene squalificato per aver barato durante gli esami.

Descrizione

Aspetto

Anche per quanto riguarda l'aspetto fisico, Shikadai assomiglia a suo padre. Ha gli stessi capelli neri raccolti in una spinosa coda di cavallo. Da sua madre Temari ha ereditato il colore degli occhi e la loro forma.

Carattere

Shikadai è molto simile a suo padre Shikamaru, poiché entrambi trovano noiose tutte le attività. Inoltre non è molto propenso a rispettare le gerarchie, come dimostra nel salutare suo zio Gaara.

Abilità

Non si sa' molto sulle sue abilità ma sembrerebbe in grado di utilizzare la Tecnica del Controllo dell'Ombra. Inoltre come la madre, può usare le Lame di Vento.[1]

Curiosità

  • Prima della nascita di Shikadai, i consiglieri del Villaggio della Sabbia posero il problema che se i suoi zii, Gaara e Kankuro, morissero senza eredi, Shikadai, come discendente del Clan Kazekage, sarebbe diventato il prossimo Kazekage; ovviamente questo metterebbe in crisi il Villaggio della Sabbia in quanto un ninja del Villaggio della Foglia governerebbe il loro villaggio. Fu proprio per questo ragionamento che i consiglieri del Villaggio della Sabbia forzarono Gaara a prendere moglie.[2]

Riferimenti

  1. Boruto volume 2
  2. Romanzo: "Gaara Hiden"