FANDOM

Shino Aburame

Shino.png

Shino Aburame P2.png

Shino Part III.png

(油女シノ, Shino Aburame)
Debutto
Manga Naruto capitolo 39
Anime Naruto episodio 1
Doppiatori
Giapponese Shinji Kawada
Informazioni
Compleanno 23 Gennaio
Sesso Maschio
Età Naruto:12-13

Naruto Shippuden:16-17

Altezza Naruto:157 cm

Naruto Shippuden: 175.1 cm

Peso Naruto: 45.8-48.5 kg

Naruto Shippuden: 57 kg

Sangue AB
Occupazione Insegnante all'Accademia Ninja
Fedeltà Konohagakure Symbol.svg Villaggio della Foglia
Allied Shinobi Forces Symbol.svg Alleanza degli Shinobi
Gruppo Team Kurenai
Gli 11 di Konoha
Team 1 (Solo Anime)
Clan Aburame Symbol.svg
Carriera Ninja
Rango Parte I: Genin
Parte II: Chunin
Epilogo: Jonin
Promozione dall'Accademia 12
Promozione a Chunin 14
Famiglia
Famiglia Shibi Aburame(padre)
Alterazioni delle Proprietà
Elementi Nature Icon Fire.svgNature Icon Earth.svgNature Icon Yang.svg
Tecniche
Entomosfera
Globo di Insetti
Tecnica dei Cloni di Insetti
Tecnica degli Insetti Devastatori
Tecnica del Muro di Insetti
Tecnica del Richiamo di Insetti
Tecnica del Richiamo (insetto gigante)

Shino Aburame è un ninja del Villaggio della Foglia, membro del Team 8, insieme a Kiba e Hinata. Il loro capitano è Kurenai. Shino è uno speciale tipo di seme (anche se non trova alcun collegamento con il personaggio), il cognome Aburame è composto da due parole Abura e Me. Abura è lo stesso kanji (carattere orientale) che Jiraiya tiene sul coprifronte, mentre Me è scritto con il kanji di donna.

Storia

Infanzia

Non si sa molto dell'infanzia di Shino, se non che viene allevato all'interno del suo clan da suo padre Shibi e, come tutti i membri ninja che ne fanno parte, dopo la nascita gli vengono inseriti nel corpo degli insetti parassiti che lo aiuteranno in battaglia. In cambio del loro utilizzo il ragazzo cede il suo corpo come nido e il suo chakra come cibo per i coleotteri. Shino è un tipo riservato e molto silenzioso, dall'aspetto misterioso e col viso il più possibile coperto sia nella prima che nella seconda serie.

Prima Parte

Shino vs Zaku.jpg

Shino vs Zaku

Shino è un membro del Team 8, composto oltre a lui, da Kiba e Hinata. I tre hanno a capo Kurenai, che dall'inizio della serie era da poco divenuta un Jonin. Kurenai, fiduciosa del gruppo, iscrive i tre agli Esami di selezione dei chunin. Tutti i candidati devono sostenere il primo test dell'esame Chūnin che consiste in una prova scritta. Hinata comprende che il reale scopo del test è individuare chi riesca a barare senza farsi scoprire dagli esaminatori. Nella prima fase, Shino utilizza i suoi insetti per copiare le risposte nei fogli degli altri candidati. Gli allievi che hanno superato il primo test degli esami di selezione dei Chūnin si apprestano ad affrontare il secondo. 'esaminatrice Anko spiega le regole del secondo test degli esami di selezione dei Chūnin: recuperare i rotoli del Cielo e della Terra. Durante la seconda parte, la sua conoscenza degli insetti permette al team 8 di conquistare il secondo rotolo senza sforzi. Il Team 8, grazie alle grandi capacità di inseguimento e riconoscimento dei suoi membri, passa senza troppe difficoltà la seconda prova. Durante lo svolgimento di questa però il gruppo incontra Gaara ed il suo team. Il team 8 è testimone dell'uccisione dei membri del gruppo della Pioggia da parte di Gaara e rischia di essere coinvolto nel delirio omicida del ragazzo. Fortunatamente Temari interviene convincendo Gaara a fermarsi.

Shino vs Kankuro.jpg

Shino vs Kankuro

Durante i preliminari degli incontri, Shino combatte contro Zaku Abumi. Quest'ultimo sottovaluta l'avversario che riesce a sconfiggerlo otturandogli, con i suoi insetti, i tubi d'aria nelle sue braccia. Durante la terza parte, era assegnato a combattere contro Kankuro che rinuncia al duello per mantenere il segreto sulle abilità di Karasu. Quando inizia l'attacco a Konoha, Shino spia Gai e Kakashi che dicono a Naruto, Sakura e Shikamaru di trovare Sasuke. Shino decide, allora, di aiutarli in segreto nella ricerca. In un bosco incontra Kankuro e i due iniziano a combattere. Durante l’incontro, Kankuro riesce ad avvelenare l’avversario con il gas di Karasu. Shino, comunque, piazza un insetto sul dorso di Kankuro ed inizia a risucchiargli il chakra. Il marionettista sviene e, poco dopo, anche Shino perde conoscenza. Suo padre Shibi arriva dopo pochi attimi e, usando i suoi insetti, estrae il veleno dal corpo del figlio. Quando Sasuke scappa dal villaggio, Naruto cercherà di formare una squadra di recupero ma Shino non sarà reperibile, essendo già fuori in missione con il padre. Verrà in seguito informato sui fatti dal compagno Kiba, una volta tornato dalla missione.

Successivamente Shino viene incaricato da Tsunade di trovare il Bikochu, un insetto capace di localizzare Sasuke anche a notevole distanza grazie al suo fiuto. Alla sua squadra si aggrega anche Naruto, desideroso di ritrovare l'ex-compagno. In questa occasione Shino diventa amico di Naruto e impara ad apprezzare maggiormente il lavoro di squadra, specialmente con il Team 8. Hinata, che era preoccupata di essere d'ostacolo al gruppo, riesce a localizzare un Bikōchū, permettendo a Naruto di catturarlo e scoprendo che il Bikochu era preda anche dei superstiti del clan Kamizuru del Villaggio della Roccia, acerrimo nemico del Clan Aburame. Sconfitti i nemici, la missione, tuttavia, fallisce a causa di Naruto e i ninja tornano a Konoha.

Il Quinto Hokage assegna una missione a Naruto Uzumaki, Ino e Shino, accompagnati da Anko. La missione consiste nel smascherare un demone che terrorizza e saccheggia le navi dirette all'Isola Madre nel Paese del Mare. Una volta arrivati al porto, si scopre che Anko è già stata in quel posto con Orochimaru. Qui, Shino si confronta con Yoroi, un ninja del villaggio del suono che tempo prima aveva partecipato agli esami di selezione dei chunin, riuscendo a sconfiggerlo. Shino fu spedito in un'altra missione con Naruto Uzumaki al Villaggio Motoyoshi, dove Shino prende le sembianze di Fuuta, un abitante del luogo. L'obbiettivo della missione era di non ridere durante un funerale, per non far perdere a Fuuta la sua eredità. Shino era la persona adatta, in quanto non era un tipo umoristico e non aveva mai nemmeno sorriso fino a quel momento. Sarà sostituito da Naruto ma la missione riuscirà ugualmente. Quasi tutti i ninja di Konoha si dirigono ai confini del villaggio per impedire qualunque entrata di estranei mentre Shikamaru riunisce gli 11 di Konoha che devono cercare informazioni su Genno. Alla fine della saga gli 11 di Konoha, collaborando, riescono a sventare un attentato terroristico.

Seconda Parte

Saga dell'arrivo del Trecode

Shino seconda parte.jpg

Shino seconda parte.

Shino ricompare nella seconda serie con un nuovo look: possiede un cappotto con il collo più alto e nero e gli occhiali scuri hanno una forma diversa. Al Villaggio della Foglia, arriva un messaggio di un ANBU che, poco prima di morire, ha scoperto la possibile posizione di un nascondiglio del Ninja Leggendario. Tsunade incarica il Team 8, capitanato stavolta da Kakashi, di investigare la zona. Il Team 8 raggiunge il nascondiglio, ma trova solo cavie sconfitte, i superstiti se ne sono andati precedentemente insieme a Guren, e la struttura crolla. Il gruppo si salva e Shino localizza i fuggitivi. Alcuni di essi, nel frattempo, tentano di ribellarsi, ma vengono uccisi tutti quanti da Guren. Coloro che non avevano combattuto giurano fedeltà alla donna. Tsunade decide di mandare Yamato, Sai e Sakura come supporto a Kakashi senza dire niente a Naruto. Tsunade gli dà il permesso di partecipare a patto che non usi nuovamente il Rasenshuriken. Shino parte per catturare Guren, una sottoposta di Orochimaru, ma la missione sembra fallire in quanto Guren intrappola il Team al completo con la sua Arte del Cristallo. Riuscirà poi a liberarsi e a sopraffare Guren facendo evolvere i suoi insetti per renderli capaci di contrastare l'arte del cristallo.

Shino vs Guren.jpg

Shino vs Guren.

Gli uomini di Guren localizzano ed attaccano il team di Kakashi, ma grazie all'intervento di Shino, viene evitato il peggio. Guren però riesce a riconoscere Kakashi da lontano. Successivamente, il Team 7 si appresta a raggiungere il Team 8 che viene, però, intrappolato da Guren in un'enorme gabbia di cristallo. Quest'ultima li affronta con diverse copie riuscendo ad intrappolare Hinata in un blocco di cristallo. Nel frattempo, Naruto riesce a sfondare la parete di cristallo tramite una tecnica combinata con Gamatatsu. Il Team 7 penetra nella prigione e riesce a salvare Hinata da Guren. I ninja della Foglia si organizzano in tre gruppi per la missione: Shizune, Sakura, Ino ed Hinata si occuperanno di sigillare la Tartaruga; Kakashi, Naruto, Sai e Shino cercheranno di ostacolare Guren e di proteggere Yukimaru; Yamato, Kiba, Rock Lee e Ten Ten dovranno proteggere il team di Shizune.

Mentre i ninja della Foglia si preparano nuovamente a sigillare il cercoterio, Sai porta Yukimaru al sicuro, ma gli uomini di Rinji gli tendono un'imboscata e portano via il ragazzo. Kiba, Rock Lee e Ten Ten riprendono i sensi dopo essere stati battuti da Kigiri, Nurari e Kihou e trovano Sai. In aiuto del team di Shizune arrivano quattro piccole copie di Katsuyu, le lumache evocate da Tsunade, mentre Kakashi, Yamato e Shino riescono a sconfiggere i loro avversari e si ricongiungono con gli altri. Il demone però riesce infine a liberarsi dalla barriera. I ninja della Foglia tornano al rifugio con Yukimaru. Tuttavia il ragazzo fugge nella notte seguente, perché ha capito che Guren, salvata da Gozu, è ancora viva e decide di raggiungerla. Naruto lo scopre, ma non lo ferma, dicendo agli altri che è meglio così. Intanto un gruppo di Anbu viene inviato sul posto da Tsunade per sostituire i tre team che dovranno rientrare al villaggio. Arrivano al lago anche Tobi e Deidara che si sbarazzano facilmente dei ninja e catturano il Trecode con altrettanta facilità.

In seguito, assieme a Kiba e Hinata contribuirà alla ricerca di Itachi, con nuovo capitano Kakashi, in quanto Kurenai non può muoversi dal villaggio a causa della sua gravidanza. Su ordine di Kakashi, prende parte direttamente allo scontro con Tobi sfruttando il fatto che gli insetti, muovendosi in tutte e 3 le dimensioni, possono essere una buona arma per attaccare un nemico che predilige il combattimento a distanza. All'inizio il piano sembra funzionare, in quanto Shino avverte un assorbimento di chakra da parte dei suoi insetti, ma Tobi riesce misteriosamente a sfuggire anche a questo attacco.

Saga dei Due Salvatori

Durante l'attacco a Konoha da parte di Pain, Shino assieme al padre ed altri due membri del clan, si appresta a battersi contro una copia cartacea di Konan. Il clan Aburame cerca di utilizzare i suoi insetti per divorare i fogli di carta sui quali si basano le tecniche ninja di Konan. Quest'ultima fuggirà prima della fine dello scontro per evitare la tecnica di Pain. Successivamente, nell'anime, i quattro Aburame sono stati visti emergere da sotto le macerie dopo che Deva Pain ha completato la distruzione del villaggio. Più tardi, è tornato a celebrare la vittoria di Naruto su Pain con gli altri abitanti del villaggio.

Summit dei Cinque Kage

Dopo che Sasuke, considerato un criminale internazionale, viene condannato a morte, Shino si chiede se dovrebbero dire a Naruto e Sakura della situazione tra loro e Sasuke, mentre Ino è in una situazione difficile. Shikamaru decide poi di dire loro di ciò che sta accadendo. Poiché anche gli altri membri degli 11 di Konoha sono determinati a uccidere Sasuke per impedirgli di trascinare il villaggio in una terribile guerra internazionale, Shino è disposto ad uccidere l'amico con le sue stesse mani.

Saga del passato - Il percorso della Foglia

Lo struzzo smarrito che era stato catturato dal Team 7 racconta ai suoi cuccioli un episodio del suo passato. Naruto, Shino, Rock Lee e Kotetsu vengono mandati da Tsunade nel campo di addestramento numero 0, divenuto una riserva naturale in balìa degli animali, per catturare nuovamente lo struzzo che ha imparato a parlare ed a praticare le arti ninja. Lo struzzo, con l'aiuto di altri animali combattenti, mette inizialmente in difficoltà i ninja, ma, questi, assistiti da Izumo, riescono a catturarlo. Durante la ricostruzione del Villaggio della Foglia, Naruto e l'animale si incontrano nuovamente e quest'ultimo fugge dichiarando di non volersi far catturare un'altra volta.

Saga dei sette spadaccini ninja leggendari

In occasione della Quarta Guerra Mondiale Ninja, Shino viene inserito nella Quinta divisione di Mifune, insieme a Hana Inuzuka, Kiba Inuzuka e Ino Yamanaka. Shino entra in azione contro gli Zetsu Bianchi, dimostrando tutta la sua grinta. La sua squadra viene aiutata da una delle copie di Naruto in modalità Volpe a partire dal secondo giorno di guerra. Il Team 8, composto da Kiba, Hinata e Shino, è incaricato di perlustrare la barriera che divide le truppe dell'alleanza ninja dal territorio nemico. I tre scoprono l'entrata per una caverna e vi si addentrano. Ad aspettarli, però, trovano dei Zetsu Bianchi. Uno di questi fa detonare delle carte bomba distruggendo la caverna ed intrappolandovi i ninja che, quindi, si disperdono. Quando i membri del Team 8 si ritrovano, essi, però, non sono più sicuri della reale identità dei propri compagni. Shino, sospetta che almeno uno di loro non sia chi dice di essere e riesce a portare Zetsu allo scoperto. Liberatisi di quest'ultimo, il gruppo si ricongiunge e riprende il cammino.

Grande guerra mondiale dei ninja: aggressori dall'aldilà

Kabuto Yakushi evoca con la Tecnica della Resurrezione il quartetto del suono ossia Jirobo, Kidomaru, Sakon/Ukon e Tayuya. Questi erano stati precedentemente sconfitti da Choji, Neji, Kiba grazie all'aiuto di Kankuro e Shikamaru e con l'aiuto di Temari. I redivivi si presentano più forti e con un segno maledetto molto più potente rispetto a quello che possedevano durante la vita. Nonostante ciò, i rispettivi ninja di Konoha che li avevano sconfitti, lo fanno nuovamente ma apparentemente, perché il quartetto essendo stato rievocato, è immortale. In combinazione usano la tecnica del ritorno dal mondo sotterraneo e portano i quattro ninja di Konoha in un'altra dimensione. Dopo l'attivazione della tecnica del Ritorno dal Mondo Sotterraneo le anime di Shikamaru, Choji, Neji e Kiba vengono private del loro corpo per essere trasportate e intrappolate in una gigantesca barriera a forma d'occhio. Vedendo i corpi esanimi dei loro compagni, Ino e Shino cercano rischiando la propria vita di rianimare rispettivamente Shikamaru e Choji per Ino e Kiba (con Akamaru) e Neji per Shino, scoprendo però che il loro flusso di chakra si è fermato nonostante siano ancora vivi, quindi in poco tempo moriranno. Naruto si insidia nella barriera e sconfigge con un solo Rasengan i redivivi ninja del Suono, permettendo a Ino di potere riabbracciare i suoi compagni.

Grande guerra mondiale dei ninja: Obito Uchiha

Shino si unisce all'attacco del team 8 contro i mini-cloni del Dedacoda assieme agli altri 11 di Konoah. Hinata inizia così l'esecuzione delle 64 Chiusure, ma inciampa a metà strada e teme che non sarà in grado di completarlo. Pensando a Neji e Naruto, Hinata trova la volontà di proseguire fino alla fine e sconfigge il clone. Dopo avere ritrovato la forza, scatena il potere dei Leoni Gemelli, decidendo che utilizzerà nuovamente la tecnica delle 64 Chiusure con quelli. Shino invece, attacca i cloni dall'interno, tramite delle cimici che vanno lentamente ad ingrandirsi nel corpo del nemico, fino a farlo scoppiare.

Saga dell'attivazione del Mugen Tsukuyomi

Dopo che Madara attiva lo Tsukuyomi Infinito. Shino viene assoggettato dalla tecnica che lo rinchiude in un bozzolo finendo per essere imprigionato nell'illusione. Viene liberato dopo che Naruto e Sasuke sconfiggono Kaguya e sciolgono l'illusione.

Dieci anni dopo la Quarta Guerra Mondiale dei Ninja, Shino è diventato un insegnante, insieme ad Anko Mitarashi, dell'accademia ninja del Villaggio della Foglia.

Accademia Ninja

Shino inizia a insegnare shurikenjutsu alla sua classe, dando ai suoi studenti consigli e avvertimenti, ma la maggior parte della classe ignora le sue istruzioni. Dopo l'incidente provocato da Boruto ai danni di Metal Lee, Shino convoca tutti coloro che sono coinvolti nel suo ufficio, dove comanda loro che per punizione dovranno rendersi utili alla città. Boruto, Shikadai, Inojin, Sumire, Metal e Iwabee vengono così assegnati alla squadra di riparazioni che si sta occupando di ristrutturare il volto di Naruto sulla Montagna dei kage, che Boruto aveva danneggiato.

Il giorno successivo, Shino domanda l'aiuto di Konohamaru per dare una dimostrazione pratica alla sua classe circa la Tecnica del Richiamo. Shino lo reputa un "ninja geniale" che non delude mai le aspettative, di cui il Villaggio della Foglia è orgoglioso. Konohamaru evoca così Gamagorou, uno gigantesco rospo, scatenando lo stupore di tutti i presenti, ad eccezione di Boruto. Quando accusato di gelosia da parte di Chocho, il ragazzino, infastidito che tutte le attenzioni siano improvvisamente ricadute su di lui, ruba il rotolo di evocazione dei rospi che il "fratellone" porta sulla schiena per utilizzare la Tecnica del Richiamo. Boruto però non riesce ad evocare un bel niente, e Sarada sottolinea quanto sia stato stupido il suo comportamento. Shino e Konohamaru gli spiegano quindi che per evocare una creatura, serve innanzitutto scrivere il proprio nome sul rotolo e poi stringere un patto di sangue con una bestia di un'altra dimensione, altrimenti non si attiva. La Tecnica del Richiamo Animale però è ancora troppo complessa per i suoi studenti, così Shino decide di partire dalle basi: il jutsu desigillante, con il Richiamo degli Attrezzi Ninja, evocando da un rotolo come prova, una katana. Mentre Sarada e Boruto stanno per colpirsi a vicenda e Sumire non ha la più pallida idea su come fermarli, Shino arriva in tempo per bloccarli e proclama una sfida a colpi di ninjutsu tra i ragazzi e le ragazze. La prova si svolgerà nell'Accademia stessa e attraverso trappole e combattimenti, le due squadre dovranno riuscire a mettere mani sulla bandiera rossa custodita sul tetto della torre più alta. Al termine di questa però, la loro classe rimane distrutta e Shino è costretto a portare i suoi studenti in giardini per potere continuare le lezioni.

Più tardi, Shino introduce alla classe Mitsuki, il nuovo studente che proviene dal Villaggio del Suono, a dimostrazione del legame di amicizia che unisce la Foglia al Suono, adesso diventato un villaggio ninja proprio come tutti gli altri. Gli studenti discutono tra loro riguardo Mitsuki, e Denki e Iwabee si soffermano a considerare le abilità che dovrebbe possedere. Wasabi e Namida lo trovano invece molto carino, ma Chocho afferma che non lo è abbastanza da "farla abboccare". Sumire comunica invece ai suoi compagni di fare silenzio durante le comunicazioni degli insegnanti. Intanto Mitsuki prende posto vicino a Boruto e i due iniziano a conoscersi. Durante la lezione, Boruto risolve con facilità un problema alla lavagna, sorprendendo Iwabee. Shino da allora a Boruto un problema molto più difficile da risolvere e Boruto inizia a trovarsi in difficoltà. Anche se non interpellato Mitsuki risolve il problema, impressionando gli altri. Lui e Shino discutono brevemente circa il fatto che gli studenti non devono aiutarsi a vicenda e dovrebbero imparare a risolvere i loro problemi da soli. Mitsuki però non è della stessa opinione e Boruto osserva che Mitsuki si comporta in maniera un pò strana.

Alla sera, Shino cena con Kurenai, che attualmente si gode la sua meritata pensione. Anche la donna ha sentito parlare del nuovo ninja arrivato dal Villaggio del Suono, e commenta che la situazione è una "gran bella gatta da pelare", in quando la classe di Shino, è già straripante di elementi problematici. Shino è abbattuto, così Kurenai gli consiglia di rivolgersi ai suoi allievi a modo suo, come si sente di fare. Il giorno successivo, Shino organizza una festa di benvenuto per Mitsuki. Wasabi e Sarada commentano che il maestro questa volta ha fatto davvero le cose in grande, mentre Chocho si fionda direttamente sul laudo banchetto allestito. Namida e Inojin invece si soffermano sui pupazzi che il maestro ha creato per loro. Metal e Wasabi interrogano Mitsuki circa il Villaggio del Suono e le sue tecniche e il ragazzo afferma di essere specializzato in diverse arti, come quella del Vento e del Fulmine. Sumire confessa a Shino che apprezza il modo in cui si sta impegnando per Mitsuki e tutta la classe, e Shino le rivela che da bambino non è mai stato bravo a stringere amicizie. In seguito il maestro Aburame stupisce tutti con una sorpresa dell'ultimo minuto, facendo muovere e ballare tutti i pupazzi. Gli studenti si chiedono che genere di tecnica stia utilizzando, ma quando Namida stringe troppo intensamente il suo pupazzo, da questo iniziano a volare via degli insetti, i tipici insetti parassiti del clan Aburame. Gli insetti invadono l'intera zona e Mitsuki, ascoltando le grida di Denki, li spazza tutti via utilizzando l'arte del Vento. L'intera festa è rovinata.

Shino Boruto Naruto Next Generations.png

Shino posseduto dall'ombra.

Shino si chiede come tutto questo sia potuto succede e si colpevolizza per avere messo in pericolo i suoi allievi e avere danneggiato ulteriormente la scuola. Nell'ufficio del preside Iruka, Shino cerca di scusarsi e l'uomo gli rivela che se crede di non farcela per via di alcuni elementi all'interno della classe, la affiderà alla maestra Anko. Durante una passeggiata al tramonto, mentre Shino riflette sulla situazione, viene morso dalla stessa oscurità che sta corrompendo la Foglia da qualche tempo e la sua ombra diventa quella di un mostro. All'alba Boruto, Shikadai e Mitsuki vengono convocati dal maestro Aburame in un punto solitario della foresta che avvolge la Foglia, dubbiosi e incerti su cosa stia per accadere. Quando Shino li raggiunge, i ragazzi notano immediatamente che c'è qualcosa di strano in lui e senza perdere altro tempo, il maestro dà il via alla loro "ultima lezione". Soltanto collaborando insieme i tre ragazzi riescono a liberare Shino dalla possessione dell'ombra. Più tardi, Shino si scusa per averli attaccati e gli studenti si scusano per averlo ridicolizzato, riconoscendo la sua vera forza.

Descrizione

Carattere

Shino è un tipo molto riservato, freddo e abbastanza misterioso. Raramente sorride o mostra alcuna emozione. Anche se, in realtà nasconde un lato permaloso in se, che viene mostrato ad esempio al ritorno di Naruto al Villaggio della Foglia, nella seconda serie, quando il protagonista non lo riconosce immediatamente al contrario dei due suoi compagni di squadra, Hinata e Kiba. Shino è estremamente intelligente e pone costantemente dei giudizi sagaci ed un ragionamento preciso che conferma le sue eccellenti abilità analitiche e d'osservazione seconde solo a quelle di Shikamaru. Dietro il suo atteggiamento stoico, comunque Shino dimostra di tenere ai suoi compagni di squadra. Il suo cibo preferito è l'insalata di verdure mentre quelli che gli piacciono di meno sono il tofu ed i cibi emananti forte odore. Il suo preferito hobby è l'entomologia, e la frase preferita è: "asso nella manica".

Abilità

Come tutto il suo clan riesce a collaborare con gli insetti, ed entrambi ne ricavano
Gli insetti di Shino.jpg

Gli insetti di Shino

vantaggio. Proprio grazie al suo potere può far combattere gli insetti al posto suo, ma in cambio deve cedere il suo chakra ai coleotteri presenti dentro il suo corpo. Essendo un appartenente al Clan Aburame gli sono stati affidati degli insetti fin da piccolo e Shino li utilizza praticamente sempre durante i combattimenti. La caratteristica posseduta da Shino è una sorta di simbiosi tra l'essere umano e l'insetto, difatti l'animaletto si nutre del chakra (energia vitale) dell'incubatrice e l'essere umano trae vantaggi da questi insetti in battaglia. Quando infatti molti insetti si accumulano sul corpo dell'avversario, gli possono risucchiare il chakra causandogli delle dificoltà nel combattimento o, addirittura, la morte.

Shino nel corso del manga e dell'anime fa ricorso a diverse tecniche, sempre incentrate sull'utilizzo degli insetti, come la moltiplicazione del corpo (il corpo è costituito da insetti), il muro di insetti, e l'assalto di insetti, i quali assorbono il chakra dell'avversario rendendolo esausto o, addirittura, uccidendolo. Questo promettente ragazzo è molto bravo negli attacchi a distanza ed anche nel corpo a corpo. Per questo motivo è considerato un ninja davvero abile sotto molti aspetti. Nella prima parte degli esami di selezione dei chunin, Shino utilizza i suoi insetti per copiare le risposte nei fogli degli altri candidati. Durante la seconda parte, la sua conoscenza degli insetti permette al team 8 di conquistare il secondo rotolo. Shino non ha necessità di utilizzare armi o altre tecniche al di fuori di quelle del suo clan e in genere si avvicina all'avversario per un corpo a corpo solo per attuare qualche strategia o per dargli il colpo finale.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale