Fandom

NarutoPedia

Tenten

1 888pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Tenten [1][2][3][4][5]

Tenten Part 1.png

Tenten Part II Screenshot.png

Tenten Epilogue.png

(テンテン, Tenten)
Debutto
Manga Naruto capitolo 36
Anime Naruto episodio 21
Romanzo Kakashi Hiden
Doppiatori
Giapponese Yukari Tamura
Italiano Beatrice Caggiula
Informazioni
Compleanno 9 Marzo
Sesso Femmina
Età Prima Parte: 13-14 anni
Seconda Parte: 16-18 anni
Altezza Prima Parte: 54.3-155.6 cm
Seconda Parte: 164 cm
Peso Prima Parte: 42.2-43.1 kg
Seconda Parte: 47.3 kg
Sangue B
Fedeltà Konohagakure Symbol.svg Villaggio della Foglia
Allied Shinobi Forces Symbol.svg Alleanza degli Shinobi
Gruppo Team Gai
Gli 11 di Konoha
Quinta divisione
Carriera Ninja
Rango I Parte: Genin
II Parte: Chunin
Registro Ninja 012573
Promozione dall'Accademia 12 anni
Promozione a Chunin 15 anni
Tecniche
Tecnica del Richiamo
Armi
Qualsiasi arma ninja
Ventaglio di Banano
Fune d'Oro
Zucca Rossa
Orcio d'Ambra

Tenten è una kunoichi del Villaggio della Foglia, ed è un membro del Team Gai.

Biografia

Tenten è la compagna di squadra di Rock Lee e Neji Hyuga e insieme a loro è la coprotagonista dello spinoff di Naruto Le Cronache di Rock Lee. Ha un anno più di Naruto e il suo desiderio è quello di diventare un ninja forte come Tsunade. Il suo maestro è Gai Maito, il rivale di Kakashi, conosciuto per essere la Bestia Verde di Konoha o Ninja verde di Konoha e per le sue grosse sopracciglia. Se non per gli Esami di selezione dei chunin, Tenten non ha un ruolo principale nel manga. Nell'anime gli viene attribuita una nuova tecnica che usa per la prima volta contro Temari, quella dei Draghi gemelli. Sebbene Tenten sia solo un personaggio secondario ha comunque un ruolo all'interno del suo team, è infatti l'elemento armonizzante della squadra: né imperscrutabile come il giovane Hyuga, né esuberante come Lee. Tenten, in un flashback mentre Gai combatte con Kisame, vuole essere al pari dei suoi compagni, in forza e tattica: il motto del suo team è: "Oggi siamo più forti di ieri, e domani saremo più forti di oggi". Per questo, Tenten si è allenata molto, specialmente nelle arti marziali.

Storia

Tenten fa parte del Team Gai assieme a Rock Lee per cui si preoccupa costantemente, e Neji Hyuga verso il quale nutre una sincera ammirazione. La maggior ambizione di Tenten è quella di divenire un giorno forte come la leggendaria ninja Tsunade. La si vede quindi allenarsi spesso, a differenza di molte altre kunoichi. Tenten dimostra di essere una ragazza coraggiosa e determinata, perfettamente a conoscenza delle sue debolezze come dei suoi punti di forza. Insuperabile nell'utilizzo di armi bianche, Tenten può colpire 100 bersagli su 100.

Nonostante la dura vita dei ninja, Tenten affronta le giornate con il sorriso sulle labbra e si dimostra una persona ottimista. Questa graziosa kunoichi ha l'hobby dei tarocchi e adora il cibo ed i vestiti cinesi.

Durante gli Esami di selezione dei chunin, Tenten riesce a superare la prima e la seconda prova senza difficoltà. Giunge nella Foresta della Morte, in aiuto del compagno Rock Lee, alle prese con i componenti del Villaggio del Suono. Ai preliminari verrà pesantemente sconfitta da Temari del Villaggio della Sabbia. Tenten mantiene tre metri di distanza circa da Temari, potendo attaccarla con gli shuriken ed evitando facilmente gli attacchi nemici. Nonostante i molti attrezzi ninja che usa, Temari li fa cadere a terra con il ventaglio. I primi attacchi vanno a vuoto, ma Tenten, una volta che tutte le sue armi sono a terra, le solleva con fili metallici, muovendoli a piacimento. Temari riesce tuttavia a tenerle testa. Tenten si vede costretta ad utilizzare la Tecnica dei Draghi gemelli, sebbene affermi di volerla riservare per la terza prova. Nonostante la sconfitta da parte di Temari, dopo la convalescenza vedremo Tenten allenarsi con Neji. Più tardi assiste allo scontro tra Neji e Naruto Uzumaki, sbalordita di quest'ultimo per la sua straordinaria vittoria.
Team Gai e Naruto con Ranmaru.jpg

Team Gai e Naruto Con Ranmaru

In seguito (ma solo in un filler dell'Anime) a Tenten, Naruto, Rock Lee e Neji viene assegnata la missione di liberare il villaggio dai Kurosaki. Durante il tragitto viene poi aggiunto un obbiettivo alla missione: trovare Karashi Kurosuki, un amico di Rock Lee unitosi ai Kurosaki. Durante lo scontro con Kurosaki, Tenten viene più volte colpita dagli attacchi con i fulmini di Raiga ma resiste fino alla sconfitta dell'avversario da parte di Naruto.

In un altro episodio filler dell'Anime, vediamo Naruto venire scoperto dalle guardie di Sagi ed essere arrestato. Nella prigione combatte contro il guerriero fantasma che si scopre essere Sagi, il quale vuole vendetta. Nel frattempo Neji e Tenten scoprono che l'ex signore feudale del villaggio è stato ucciso e, circondati dalle guardie di Sagi, battono la fuga. Mentre sono sulla strada per la prigione, pianificano il salvataggio di Naruto, ma Kakashi li intercetta e gli esorta a fare ritorno al Villaggio della Foglia, essendo la loro missione conclusa. I ninja, però, vengono depistati e solo dopo un'altra avventura ritornano al Villaggio.

Quasi tutti i ninja della Foglia si dirigono ai confini del villaggio per impedire qualunque entrata di estranei mentre Shikamaru riunisce Tenten e gli 11 di Konoha, i quali devono cercare informazioni su Gennou. Dato che andava spesso a mangiare ramen con Naruto, gli ANBU vanno da quest'ultimo per chiedergli informazioni su di lui.

Naruto Shippuden

File:Tenten Shippuden.png

Nella seconda serie Tenten, oltre ad essere cresciuta, aver aggiunto alle sue armi bianche gli esplosivi ed essere diventata una Chunin, indossa anche una sorta di kimono e dei guanti neri sulle mani; porta inoltre sempre con sé il rotolo da cui evoca armi ed esplosivi. Il suo carattere, tuttavia, assieme ad altri tratti fondamentali, non è cambiato.

Insieme al resto del Team Gai, Tenten partirà per salvare Gaara, rapito da Deidara e Sasori, due membri dell'Organizzazione Alba, che hanno rapito Gaara per potergli estrarre il Tasso a una coda dal corpo. Come gli altri del suo Team, Tenten è costretta a combattere contro un duplicato di se stesso per poter disattivare uno dei sigilli della barriera che circonda il luogo dove si sono rifugiati i membri di Alba. Inseguito, ma solo nell'Anime, Tenten cerca di insegnare a Lee i suoi attacchi di taijutsu, ma l'allenamento si conclude ben presto, in quanto Tenten e Lee vengono incaricati da Tsunade di partecipare ad una nuova missione come membro di riserva per la squadra Kakashi contro la Tartaruga a tre code. Tenten si scontra con Guren, una sottoposta di Orochimaru, e i suoi alleati. Per scampare ai nemici la vediamo creare una cortina di fumo. Dopo la vittoria Tenten raggiunge Lee, che viene attaccato da Guren.

Il Team Gai viene inviato in missione proprio durante l'attacco di Konoha da parte di Pain. Tenten ferma la sua squadra, dicendo che dovrebbero fare una pausa. Più tardi, il Team avverte il pericolo a Konoha e la squadra ritorna al villaggio per aiutare i compagni. Giunti a Konoha, Tenten aiuta Hinata, ferita dai nemici. Riesce a guarirla anche se con molta difficoltà: contrariamente alle kunoichi della sua età (Sakura ed Ino), infatti, Tenten non è mai stata un'allieva di Tsunade (il suo idolo, che ammira per la forza fisica), e per questo non conosce le arti curative.

Quarta Guerra Mondiale Ninja

File:Tenten durante i combattimenti.png

In occasione della guerra viene inserita nella Prima Divisione di Darui e combatte gli Zetsu con il Ventaglio Banana di Kinkaku. Venuta a conoscenza della morte di Neji, insieme al resto del team accorre da lui, assistendo al pianto di Rock Lee, abbracciato al corpo del loro ex compagno di squadra. Tenten manterrà successivamente una posizione difensiva assieme al resto dell'alleanza ninja contro Madara e Obito Uchiha.

Nel finale del manga ritroviamo Tenten a Konoha dove aprirà un negozio di armi. Diversamente dalle altre kunoichi della serie non sembra essersi sposata o avere figli.

Capacità ninja

File:Tenten weapon.png

Tenten è una giovane kunoichi del Villaggio della Foglia la cui specialità consiste nell'utilizzo di qualsiasi tipo di arma.Il suo arsenale comprende quindi oltre a shuriken e kunai anche bastoni, coltelli, tirapugni, nunchaku,spade, kusarigama, catene ed aghi. Successivamente associerà a queste armi anche l'uso di esplosivi. Oltre alla sua grande versatilità nel maneggiare le armi bianche, Tenten vanta anche una mira fuori dal comune: su 100 colpi mai un errore.

File:Tenten&weapons.png

La Tecnica dei Draghi Gemelli è l'attacco speciale di Tenten: consiste nell'evocazione da due rotoli, tramite le posizioni delle mani, di due draghi di fumo che si attorciliano in aria creando una spirale. A questo punto il fumo scompare rivelando i due rotoli su cui sono incisi i nomi delle varie armi, risalendo la spirale con un salto Tenten evoca, al passaggio della mano, ciascun arma e le scaglia rapidamente contro l'avversario. Se il primo colpo va a vuoto la kunoichi salta nuovamente in aria e grazie a fili di chakra reindirizza le armi contro il proprio avversario. Tenten è specializzata nel combattimento a media e lunga distanza e di frequente all'interno della propria squadra copre le spalle ai compagni durante le missioni.

Note

  1. Rin no Sho, pag. 81
  2. To no Sho, pag. 112
  3. Sha no Sho, pag. 112-113
  4. Jin no Sho, pag. 123
  5. Retsu no Sho, pag. 32

Inoltre su Fandom

Wiki a caso