Fandom

NarutoPedia

Villaggio della Foglia

1 887pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Villaggio della Foglia
Konoha.jpg
(木ノ葉隠れの里, Konohagakure)
Manga Naruto capitolo 1
Anime Naruto episodio 1
Nazione Land of Fire Symbol.svg Paese del Fuoco
Leader Hokage
Kage Naruto Uzumaki

Il Villaggio della Foglia (木ノ葉隠れの里, Konohagakure no Sato) è situato nel Paese del Fuoco ed è il più importante villaggio ninja della serie. Come tale, è uno dei villaggi con un Kage come suo capo, chiamato Hokage. Si trova in un bosco a ridosso di una montagna che lo sovrasta e su cui sono scolpiti i volti dei primi quattro Hokage (un chiaro rimando al Monte Rushmore nel Dakota del Sud) nella prima parte del manga, ai quali si aggiunge il volto di Tsunade (il Quinto Hokage) nella seconda parte. Anche se la Foglia, così come il Paese del Fuoco in cui risiede, è stata pacifica negli ultimi dodici anni e i suoi abitanti si sono ormai abituati a questa condizione, esso rimane uno dei villaggi attivi più forte, con una popolazione superiore e con un numero maggiore di ninja a quelli degli altri paesi, e quindi con un'influenza economica e militare rilevante. All'ultimo Esame di Selezione dei Chunin dei 153 Genin partecipanti, 87 (72 nell'anime) erano della Foglia, 30 della Sabbia, 21 della Pioggia, 6 dell'Erba, 6 della Cascata e 3 del Suono. Tuttavia Konoha era il Villaggio che ospitava l'evento, e questo probabilmente contribuì al numero non bilanciato dei partecipanti.

Storia

La fondazione del Villaggio della Foglia

Prima della fondazione del Villaggio della Foglia, c'erano due clan rivali fra loro e per giunta i più potenti: il Clan Uchiha e il Clan Senju della foresta. I membri dei due clan erano mercenari a disposizione di chi pagava di più, e se un contendente usufruiva dei servizi dei Senju l'altro si serviva degli Uchiha. I rispettivi comandanti, Madara Uchiha ed Hashirama Senju vennero ovviamente a trovarsi in una situazione di rivalità. Dato che le dure battaglie avevano decimato le schiere dei due clan, i Senju proposero un trattato di pace con gli Uchiha, accettato di buon grado da tutti, tranne che da Madara, che lo vedeva come un insulto a suo fratello, che si era sacrificato per lui donandogli spontaneamente i suoi occhi: i due Uchiha infatti furono i primi del loro clan a risvegliare i poteri dello Sharingan Ipnotico in seguito ad un loro combattimento, ma oltre alle sue capacità scoprirono presto che l'uso prolungato di quegli occhi portava lentamente alla cecità. Ma gli Uchiha volevano la tregua e come loro leader non poté far altro che accettare. Successivamente, i due clan si allearono con il Paese del Fuoco, e fondarono il Villaggio della Foglia, ponendo così la base del sistema di un Villaggio per ogni Paese e quindi l'inizio di un periodo di pace. Ma la disputa per la nomina di Hokage (capo del Villaggio) gettò Konoha nel caos. La carica venne assegnata ad Hashirama, ed era ormai chiaro che gli Uchiha avrebbero perso la loro supremazia. Così Madara, per il bene del suo clan, si oppose al Primo Hokage. Nessun Uchiha lo seguì, pensando che fosse mosso solo dalla brama di potere. Tradito da tutti lasciò il Villaggio. Per la sua vendetta sfidò Konoha, ma, sconfitto nella Valle della Fine dal Primo Hokage e creduto morto, fu dimenticato da tutti. Per evitare che qualche altro Uchiha si ribellasse, il fratello minore di Hashirama, il Secondo Hokage, relegò gli Uchiha nel corpo di polizia di Konoha, escludendoli automaticamente da qualunque carica governativa all' interno del villaggio.

La Distruzione di Konoha

Nella seconda serie il villaggio verrà attaccato da Pain e Konan al fine di catturare la Volpe a Nove Code sigillata all'interno di Naruto e verrà raso al suolo da una devastante tecnica del presunto leader di Alba.

I Luoghi

I Clan

Note

Inoltre su Fandom

Wiki a caso